Timore di far aumentare le bollette con l'uso della lavastoviglie? Ecco qualche suggerimento per risparmiare
L'arrivo delle bollette è sempre un piccolo o grande trauma per tutti noi. Le spese quotidiane sono tante, continue e sembra sempre che non ci siano una via di scampo o il modo per risparmiare un pochino, pur senza rinunciare alle comodità. Gli elettrodomestici non sono proprio degli ottimi alleati in quanto a risparmio sulla bolletta, ma non tutti sanno che a volte bastano pochi trucchi per riuscire a consumare leggermente di meno. Non si tratta di cifre enormi, ma di piccole gocce che, messe insieme, a fine anno fanno la differenza.
Quanti di noi, ad esempio, evitano del tutto di usare la lavastoviglie o ne riducono al minimo l'utilizzo per paura di consumare troppo? Non serve rinunciare ad essa, ma solo far caso ad alcune cose.
Come risparmiare pur usando la lavastoviglie?
Pxhere
I modi per risparmiare sulla bolletta pur continuando a servirsi della lavastoviglie sono tanti.
- Scegliere elettrodomestici che siano classificati come a basso consumo energetico. L'innovazione e gli aggiornamenti costanti riguardanti il risparmio energetico sono all'ordine del giorno, motivo per cui, se si è alla ricerca di un'efficiente lavastoviglie è importante far caso alla classe energetica in modo da favorire un maggiore risparmio in fase di lavaggio.
- Non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Se siamo abituati a sciacquare le stoviglie prima di riporle nel cestello, evitiamo. Non solo consumeremo meno acqua, ma anche corrente elettrica e gas qualora per farlo ci servissimo dell'acqua calda.
- Non aumentare la temperatura dell'acqua. I gradi più alti possono essere molto utili in alcune circostanze, ma alzarli costantemente non deve diventare un'abitudine. Aumentare la temperatura significa far schizzare in alto il consumo di energia.
- Non azionarla se non è completamente piena. Non mettiamo in funzione la lavastoviglie se non è del tutto carica. In caso contrario consumeremo molta più acqua e corrente elettrica.
- Prediligere un'asciugatura all'aria o a mano. Le moderne lavastoviglie hanno ottimi programmi di asciugatura, ma non sempre questo è salutare per il nostro portafogli. Per risparmiare un pochino, allora, sarebbe consigliabile aprire lo sportello a fine lavaggio e lasciare che l'aria metta in atto la sua funzione di asciugatura. In caso contrario, e se abbiamo tempo, possiamo optare per un'asciugatura a mano.
Pochi accorgimenti per la massima efficienza
Pxhere
Quelli appena visti sono modi facili e veloci per evitare che le bollette lievitino vistosamente, riuscendo a risparmiare pur continuando ad usare un elettrodomestico che, dobbiamo ammetterlo, ha migliorato di molto la nostra quotidianità. La lavastoviglie, infatti, riesce a semplificarci la vita anche in situazioni di festa. Quando abbiamo tanti invitati e le stoviglie sono numerose, non sapremmo come fare senza il supporto del nostro elettrodomestico.
Ricordiamo solo che è importante far caso a questi piccoli accorgimenti e non dimentichiamo mai nemmeno di fare una corretta e costante manutenzione non solo per farla durare più a lungo, ma anche per contribuire al risparmio.