Legno, ambienti luminosi e confortevoli: 15 bagni farmhouse da cui lasciarti ispirare
C'è un motivo se lo stile farmhouse continua a impazzare un po' ovunque, quanto ad arredo di interni. Perfetto per cucine e bagni, ma non solo, è una perfetta espressione di stile rustico ma con un gusto moderno. Mescola un po' di ispirazioni, e ne riesce pieno di carattere, con uno sguardo al passato ma i piedi fermi nel presente.
Si gioca quasi tutto sul bianco, il legno e qualche profilo scuro, ma poi c'è spazio per variare in tante direzioni e adattare ai propri gusti. Vediamo qualche esempio di bagno in stile farmhouse.
Metro tiles, specchi rotondi e mobile di legno: identikit perfetto
@lovingmodernfarmhouse/Instagram
Se vediamo un bagno chiaro, con le Metro tiles alle pareti, specchi rotondi con le cornici semplici e un mobile lavabo di legno, persino rustico o comunque di foggia vintage, siamo quasi certamente di fronte a un bagno farmhouse.
Barn door: la porta scorrevole dei fienili
Avete presente i fienili di campagna, specie nell'immaginario della campagna americana? Ecco, le porte a battenti o scorrevoli, fatte di assi di legno affiancate e rafforzate da altre in obliquo in rilievo, sono proprio conosciute come barn door, e sono quasi sempre presenti negli arredi in stile farmhouse. A volte come porte, a volte per le ante dei mobili!
C'è spazio anche per i colori, nello stile farmhouse
Mobile blu, ma dal look tradizionale, e ripiano candido, che riprende il bianco del resto della stanza. Invece delle metro tiles, le pareti sono disegnate a righe grazie alle tavole di legno, e gli specchi sono quadrati, ma l'atmosfera è inequivocabile.
@saragreencollective/Instagram
Nulla vieta, poi, di scegliere delle accent wall di colori a contrasto, oppure uno spazio di nero satinato come questo che vediamo in foto.
Le vetrate a riquadri
Uno degli elementi che modernizzano spesso questi allestimenti sono le vetrate a riquadri neri, quelle che di per sé fanno pensare ai loft. Sono usate per le finestre, sì, ma soprattutto per il box doccia.
Con i loro profili neri e definiti, sono in perfetta sintonia con tutti gli accessori neri di questi bagni: rubinetteria, maniglie, pomelli, e così via.
La parete di pietra o mattoni
@themodernfarmhousedc/Instagram
A volte, invece delle metro tiles o del legno, i bagni farmhouse preferiscono un rivestimento in pietra o meglio ancora mattoni. Possono essere lasciati del loro colore naturale...
... Oppure essere imbiancati leggermente, per attutire il contrasto cromatico col resto di un bagno che prediliga tonalità chiare e fredde.
Usare la pietra o i mattoni, ancora di più se fossero la parete "viva" che rimane scoperta, crea poi un bellissimo contrasto con le altre pareti eventualmente intonacate e perfettamente liscie, così da trovare il compromesso tra rustico e moderno.
Le mensole e ripiani a giorno
Mensole di legno rette dalle tubature di metallo pesante: una cifra ricorrente nei bagni (ma anche le cucine!) farmhouse.
@white_wren_interior_design/Instagram
Altrimenti, c'è sempre molta parzialità anche per le mensole sospese, quelle di cui non si vedono i supporti che le reggono al muro.
Apron sink: il lavandino col risvolto
@sassysunflowerquilts/Instagram
Apron sink (lavandino "a grembiule") è il termine con cui si descrivono le vasche dei lavandini che hanno il lato frontale che sembra ripiegarsi all'esterno, come un risvolto, o come proprio un grembiule legato in vita. Dalle cucine ai bagni, sono amatissimi nelle case in stile farmhouse.
Rivestimento in legno
@whimsyapothecarypnw/Instagram
Abbiamo visto dei rivestimenti in legno, magari bianco, sia di pareti intere che a livello di boiserie. Ma se piace, nulla vieta di coprire una parete di un bagno farmhouse con assi di legno del loro colore naturale, anche scuro!
I mobili antichi
Se poi l'impressione che volete dare è proprio quella di una fattoria antica (dopotutto, è quello il significato di "farmhouse"), allora sfruttare mobili antichi è la chiave!
Le insegne vintage
@citygirlmeetsfarmboy/Instagram
Aggiungere poi un po' di simpatia con insegne o stampe incorniciate dal look vintage è un modo infallibile per decorare questi bagni!
Vi piacerebbe un bagno famhouse?