Un soggiorno piccolo ma dall'aspetto spazioso con queste 18 idee di design e decorazione
Oggi sempre più frequentemente le case hanno dimensioni ridotte e di conseguenza anche i nostri spazi abitativi si fanno via via più piccoli, anche quelli dove trascorriamo molto tempo dedicandoci al nostro relax come il soggiorno. Un soggiorno piccolo tuttavia non necessariamente è sinonimo di ambiente ristretto e scomodo. Con i giusti accorgimenti di design, infatti, è possibile adattate le nuove tendenze in fatto di arredamento anche alle stanze dalla metratura ridotta e donare loro un aspetto più ampio, spazioso e luminoso.
Utilizzare colori chiari, geometrie e aggiungere morbidezza sono alcuni dei metodi che potete utilizzare per rendere le vostre stanze visivamente più ampie, mentre le finestre grandi e gli specchi vi aiuteranno ad aumentarne la luminosità, creando una sorta di continuità tra interno ed esterno e moltiplicando gli spazi.
Se dovete arredare da nuovo o rinnovare il vostro piccolo soggiorno e desiderate aggiungere una nuova freschezza alla vostra stanza, provate a trovare ispirazione tra queste 18 proposte di design e decorazione.
1. Colori neutri a contrasto
Scegliete i colori neutri per il vostro arredamento, ma alternateli in un gioco di chiaroscuro che donerà profondità all'ambiente.
2. Sedute extra
Integrate delle sedute extra nel vostro arredamento, ad esempio dei morbidi puof sotto la console dietro il divano, per garantire un comodo soggiorno a tutti i vostri ospiti.
3. Giochi di geometrie
@loveyourhomewithcarolyn/Instagram
Create un interessante gioco di geometrie con i mobili, i lampadari e le opere d'arte decorative.
4. Ampie finestre
Una finestra ampia vi aiuterà a far entrare più luce nella stanza, creando continuità con l'esterno.
5. Non solo bianco
Se siete stanchi del bianco, rendete comunque il vostro soggiorno accogliente scegliendo una tonalità più scura di grigio. I dettagli chiari aiuteranno a creare un contrasto per donare ulteriore profondità all'ambiente.
6. Massimalismo
Gli amanti del massimalismo non vorranno rinunciarvi neanche in un soggiorno piccolo. Scegliete materiali leggeri come il vetro per aggiungere leggerezza a un ambiente saturo di colori e osate con appariscenti motivi sui tessuti d'arredo e alle pareti.
7. Morbidezze
Un arredamento completamente bianco può essere reso più accogliente scegliendo trame morbide per i vostri arredi in tessuto e i tappeti.
8. Giochi di luce
Se il vostro stile è più classico, valorizzatelo e rendetelo più morbido con punti luce disposti ad arte.
9. Rilassante
Le diverse sfumature di blu sono sempre un'ottima scelta per il soggiorno, donandogli un'atmosfera rilassante. Aumentate la luminosità con dettagli metallici che riflettano la luce.
10. Geometrie minimaliste
Sottili e geometrici, gli arredi del soggiorno minimalista renderanno lo spazio funzionale e accogliente al punto giusto.
11. Occhio al tappeto
@fullhhouse_furniture/Instagram
Un tappeto dal motivo appariscente può diventare il punto focale dell'intera stanza, donando movimento all'ambiente.
12. Galleria d'arte
Una grande esposizione di opere d'arte alle pareti aiuterà a spostare lo sguardo verso l'alto facendo sembrare la stanza più ampia.
13. Occhi in alto
Anche le tende a soffitto contribuiscono a rendere la stanza più alta e dunque più spaziosa, così come i motivi decorativi sul soffitto.
14. Colori e geometrie
Aggiungete movimento alla stanza utilizzando accostamenti di colori e geometrie vivaci.
15. Rotondità
@despinalebesi.projects/Instagram
Eliminate gli spigoli vivi con i complementi d'arredo arrotondati per aggiungere morbidezza al vostro ambiente.
16. Mobili vuoti
Scegliendo mobili che non abbiano un fondo come le librerie aperte la vostra stanza sembrerà più grande. Aumentate ulteriormente l'effetto con le geometrie.
17. Sfruttare le altezze
Mobili che sfruttano tutto lo spazio disponibile in altezza vi aiuteranno a togliere gli ingombri sul pavimento e risulteranno in un soggiorno più ampio.
18. Specchi
Gli specchi riflettono lo spazio e la luce moltiplicandoli; posizionati strategicamente renderanno il vostro soggiorno più spazioso che mai.
Avete scelto come valorizzare i vostri spazi in soggiorno?