Arredamento "naturale": dai uno sguardo a questi 15 spunti
È possibile arredare in modo "naturale" per avere in casa un po' di quanto vediamo all'esterno? La risposta è si, poiché ci sono tanti elementi d'arredo che si ispirano alla natura e che si abbiano magistralmente con qualsiasi altro mobile.
Certo, chi è amante di questi dettagli lo sarà anche nei confronti della semplicità e dei colori neutri, ma una cosa è certa: l'arredamento ispirato alla natura si abbina benissimo sia con il classico che con il moderno.
Diamo uno sguardo a queste 15 proposte per scegliere ciò che vorremmo in casa nostra.
1. Panca in legno
Bello e utile, questo oggetto in legno può essere posizionato all'ingresso di casa per sederci quando ci togliamo le scarpe o come appoggio per le borse. Ma può essere usato anche solo come piano da abbellire con altri dettagli, sempre in stile naturale, e completare il nostro arredamento.
2. Cucina "total wood"
Bella, semplice e funzionale, questa cucina sprigiona natura da ogni punto. In perfetto legno, mantiene le nuance naturali, componendosi con grazia e legando perfettamente con gli altri materiali presenti nello spazio.
3. Lampadario in rattan
Composto proprio da materiali naturali, questo lampadario a sospensione è l'ideale se si è alla ricerca di qualcosa di elegante e minimalista. Se posizionato abbastanza vicino al tavolo, darà un tocco di modernità alla nostra camera.
4. Si vede e non si vede...
Pensate non ci sia natura in questo caso? Sbagliato. C'è, ma è "a terra". Il tappeto è il dettaglio che ci rimanda al mondo esterno e ci mette in contatto con la natura. Bello e resistente questo tappeto in iuta ha la capacità non solo di completare, ma di mettere in risalto gli altri complementi d'arredo. Semplicemente fantastico.
5. Un bel po' di Madre Natura
Se non vogliamo solo dettagli, ma un'esplosione di natura nel nostro salone, allora possiamo optare per un tavolo con sedie in legno chiaro, accompagnato da un lampadario altrettanto naturale. Che ne dite?
6. Decoro floreale
Non sappiamo cosa inserire per dare l'effetto desiderato? A volte basta davvero poco, come ad esempio, un vaso di fiori secchi. Ce ne sono diverse tipologie e ognuna può adattarsi nel modo migliore alla nostra dimora.
7. Tavolo in legno, ma scuro
Natura non significa solo colori chiari e legno grezzo, ma anche lavorato e colorato. In questa situazione la scelta va su un legno scuro, quasi nero che contrasta alla perfezione con il resto della casa in tonalità chiare. Fantastico!
8. Cestini, vasi, soprammobili...
Vogliamo rendere particolare un angolo della casa? Bene, mettiamo qualche cesto in vimini sui mobili, un vaso in terracotta magari con dei delicati fiorellini all'interno. L'effetto di bellezza sarà assicurato.
9. Dettagli che si richiamano a vicenda
Il legno ha la meglio in diversi punti della stanza. Sembra quasi un rincorrersi dei materiali naturali che "saltano" da una parte all'altra. Vi piace?
10. Dettaglio in camera da letto
Se non vogliamo mettere il dettaglio di natura solo nel letto, perché non scegliere dei comodini come questi. Chiari nella struttura e a contrasto con i cassetti più scuri. Sono belli e adatti a ogni stile. Proviamoli!
11. Lampada da terra
Un lungo stelo sembra uscire dalla terra e sulla sua sommità un paralume naturale che, oltre a far trapelare la luce, crea spettacolari giochi di ombre. Chi non lo vorrebbe in casa...
12. Un solo dettaglio...
Come mettere la vera natura in casa? Ecco la soluzione. Un vaso in legno e, al suo interno, un piccolo ulivo a dare un tocco in più all'ambiente. Wow!
13. Specchio e cuscini ispirati alla natura
Il rattan è il materiale perfetto per comporre complementi d'arredo "rigidi e morbidi". Dallo specchio ai cuscini è il modo migliore per inserire la natura in casa. Che meraviglia!
14. Un "antico" tavolo da cucina
Alto, dalle forme nerborute e robuste, questo piano in cucina ricorda gli arredi di un tempo. Scarno, ma concreto, dà alla cucina l'aspetto di concretezza e bellezza che stavamo cercando da un po'.
15. Un semplice divano
Non sapete proprio cosa scegliere. Mettetevi comodi e riflettete, anzi... potreste mettervi comodi e rilassarvi, magari su un bel divano con struttura in legno naturale. La scelta ideale per chi vuole poco, ma con gusto.
Avete visto quanti dettagli possiamo inserire nel nostro ambiente per avere sempre a portata di mano la natura? Tra questi 15 spunti quale scegliereste per il vostro spazio?