Borgogna in tutta la casa: lasciati conquistare dalla tonalità un po' capricciosa e un po' malinconica
Secondo molti esperti del settore, il borgogna è stato il re del design di interni del 2023, e il suo appeal non sembra accennare a diminuire. Questa tonalità di rosso che vira verso il viola e il blu, ma spesso resa più "terrosa" da una punta di marrone, è estremamente versatile, e sono tanti ad averla scelta per qualsiasi stanza di casa.
Il colore prende il nome dalla regione francese di Borgogna, dove si producono i vini dal colore inconfondibile. Si tratta di una nuance molto ricca e corposa, che ispira subito una sensazione di lusso e sofisticatezza. C'è chi la sceglie per un salotto morbido, per un bagno opulento, per una camera da letto che subito acquista un carattere raffinato, o per una cucina piena di calore e stile. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Una cucina dall'eleganza classica ma al passo coi tempi
Il borgogna è un colore che fa pensare ai salotti pieni di velluti e broccati di un'epoca che non esiste più, ma funziona in realtà anche negli allestimenti moderni. Questa cucina dalla finitura satinata ne è la prova. E qui vediamo una sfumatura particolare di borgogna, il "Carnellian" della ditta di vernici Sherwin Williams, che descrive la tonalità come un "viola profondo e saturo, con sottotoni di rosso caldo, che quasi sempre marrone in certe condizioni di luce", che suggerisce "misterio e romanticismo".
Il borgogna in bagno
La sua ricca profondità lo rende adatto per creare un'atmosfera calda e avvolgente, ed ecco che un bagno con la boiserie del colore, e lucentezza, di un vino pregiato è uno sfondo ideale per un allestimento classico nella sua eleganza.
Come usare il borgogna
Se non si vuole osare, il borgogna può essere solo il colore di alcuni mobili: sta benissimo sui divani e poltrone, specie di velluto, ma potrebbe anche essere il colore di un mobile di legno laccato (la finitura lucida o satinata dipende dai gusti e le esigenze di luminosità). Si abbina con toni neutri per creare un ambiente più sobrio, oppure con accenti dorati per una sensazione di lusso.
Con quali colori abbinare il borgogna
Tra i colori neutri, sta bene con il beige, l'avorio o il grigio talpa, per creare un look sofisticato ed elegante. Quelli possono essere lo sfondo per pezzi borgogna che risalteranno moltissimo. Un bianco un po' più freddo, invece, sarà un abbinamento perfetto per un ambiente decisamente più moderno e geometrico.
Passando invece ai bianchi morbidi e color crema, magari il bianco sporco di un arredo antico, si smussa il contrasto, senza rinunciare ad un'estetica sempre elegante, ma decisamente più classica.
Ancora, per creare palette più coraggiose, si può unire il borgogna al blu navy, ed ecco che avremo stanze di grande impatto; al verde foresta, per un'atmosfera più naturale, che dà vita a stanze calde, specie in contesti rustici o tradizionali. Ancora, il rosa pallido, per un look decisamente romantico e femminile.
Una camera da letto borgogna
Sono tanti i designer che negli ultimi anni hanno puntato su varie sfumature di bordeaux e borgogna. Pantone ha selto il magenta, che è un po' più vivace ma molto vicino, come colore dell'anno 2023. E Benjamin Moore, poi, annovera tra i colori di successo il "New London Burgundy" (quello che vedete in foto qui), che consiglia di abbinare a tonalità come il grigio perla chiaro e l'alabastro.
Vi piacerebbe arredare una casa con questa splendida tonalità?