Preparare le posate alle festività natalizie: come prevenire ed eliminare la ruggine
Tra gli aspetti di cui tenere conto quando si invitano ospiti a pranzo o a cena è certamente anche la presentazione della nostra tavola e durante le feste natalizie questo aspetto balza in primo piano grazie a tutte le artistiche decorazioni che organizziamo per la nostra tavola. Occorre fare attenzione dunque a non rovinare le nostre meravigliose tavole festive con degli inconvenienti comuni ma evitabili come le macchie di ruggine sulle posate.
Sono diversi i fattori che contribuiscono alla formazione delle macchie di ruggine sulle nostre posate, primo fra tutti l'umidità che potrebbe ristagnare sulle nostre posate dopo il lavaggio a mano o in lavastoviglie, ma anche la semplice esposizione all'aria oppure il contatto con alcuni componenti dei nostri cibi come il sale o gli acidi, che reagiscono con il metallo rendendolo più facilmente soggetto alla formazione di ruggine.
Esistono tuttavia dei semplici trucchi cui possiamo ricorrere per evitare l'insorgenza di questo fastidioso problema o la sua eliminazione qualora sia ormai troppo tardi per la prevenzione, in modo da avere posate impeccabili per i vostri pranzi e cene festivi. Scopriamoli di seguito.
Come prevenire la formazione della ruggine sulle posate
Il lavaggio in lavastoviglie è la principale causa oggi della formazione della ruggine sulle posate soprattutto a causa del contatto prolungato con l'umidità, delle alte temperature e dell'eccesso di detersivo. Adottando alcuni semplici accorgimenti, le vostre posate non svilupperanno la ruggine:
- risciacquate le vostre posate immediatamente dopo l'uso, in modo da non lasciare sulla loro superficie residui di cibi che potrebbero contenere sali o acidi;
- assicuratevi che le vostre posate siano adatte al lavaggio in lavastoviglie, in caso contrario lavatele a mano;
- non lasciate le vostre posate troppo a lungo all'interno della lavastoviglie prima del lavaggio;
- posizionate le vostre posate separandole per materiale, il contatto tra metalli diversi durante il lavaggio potrebbe provocare la formazione di ruggine;
- rimuovete la ruggine dalle posate prima di porle nuovamente in lavastoviglie, per evitare che questa si diffonda anche alle altre posate;
- fate attenzione alla quantità di detersivo che utilizzate, una sua quantità eccessiva potrebbe favorire la formazione della ruggine;
- qualunque sia il metodo di lavaggio che adottate, asciugate le vostre posate immediatamente, al fine di evitare la permanenza di umidità sulla loro superficie;
- prendetevi cura regolarmente della vostra lavastoviglie affinché i cicli di lavaggio si mantengano sempre efficienti.
Adottando questi semplici stratagemmi, le posate non dovrebbero sviluppare ruggine,ma se volete avere una certezza ancora maggiore, durante il lavaggio in lavastoviglie inserite nel cestello una pallina di carta stagnola; questa non solo eviterà la formazione di ruggine sulle vostre posate attirando le particelle di acqua ricche di calcare, ma eliminerà anche l'eventuale presenza di ruggine all'interno della vostra lavastoviglie attirandola su di sé.
Eliminare la ruggine dalle posate coi rimedi naturali
E se invece fosse ormai troppo tardi per prevenire la formazione della ruggine? Anche in questo caso potete ricorrere a dei semplici rimedi naturali prima di sostituire le vostre posate con un nuovo set.
Sarà infatti sufficiente riempire un contenitore di aceto bianco di alcool oppure di succo di limone o di acido citrico (200 g in 1 litro di acqua distillata) e immergervi le vostre posate per un tempo minimo di 5 minuti, ripetendo l'operazione per altri 10 minuti se le macchie non sono svanite. Trascorso questo tempo, eliminate la ruggine con una spugna antigraffio o un panno morbido, risciacquando con acqua tiepida e sapone neutro. Asciugate immediatamente con un panno in microfibra.
Una volta conclusa questa operazione le vostre posate saranno libere dalla ruggine e potrete adottare gli accorgimenti descritti in precedenza per evitarne la nuova formazione.
La presentazione delle vostre tavole natalizie è salva!