Addobbare il Natale con il riciclo dei vecchi pneumatici: 12 idee creative
I vecchi pneumatici, una volta esaurito la loro utilità sulle nostre auto, possono diventare rifiuti pericolosi, dal momento che non sono facilmente biodegradabili. Se recentemente sono stati fatti molti passi avanti nel recupero e riciclo dei vecchi pneumatici da parte di associazioni che si occupano della loro raccolta presso i gommisti e del loro riutilizzo, ci sono ancora numerosi garage che accolgono vecchi pneumatici di cui non sappiamo che fare.
La gomma dei vecchi pneumatici viene oggi recuperata per la realizzazione di campi sportivi, asfalti silenziosi, arredi urbani e isolanti acustici, ma anche noi a casa possiamo trasformare questi prodotti di scarto in preziose risorse per i nostri progetti di fai da te funzionale e creativo. Tra questi progetti vi sono certamente anche alcune interessanti idee creative per la decorazione delle nostre case durante le festività natalizie con questi oggetti ormai divenuti inutili.
Dagli alberi di Natale ai pupazzi di neve, dalle ghirlande alle decorazioni da ingresso, vi mostriamo di seguito 12 interessanti idee creative per la decorazione natalizia con i vecchi pneumatici.
1. Pupazzi di neve
@Desser Tire & Rubber Company/Facebook
Uno dei progetti più apprezzati per la decorazione natalizia dei nostri giardini con i vecchi pneumatici è la realizzazione di giganti e creativi pupazzi di neve. Dipinti di bianco e sovrapposti in verticale o in orizzontale, i vostri pneumatici saranno perfetti.
2. Ghirlande da terra
@The Keeper of the Cheerios-Blog/Facebook
Con gli pneumatici più grossi potrete realizzare delle meravigliose ghirlande da terra: dipingeteli di verde e decorateli con fiocchi rossi e bianchi, campane e palline.
3. Albero di Natale alternativo
Impilate gli pneumatici dal più grande al più piccolo e addobbateli con ghirlande, palline e file di luci come fossero un classico abete per un albero di Natale alternativo.
4. Grosse caramelle di Natale
Chiudete un lato degli pneumatici con un tondo di compensato, dipingete di rosso e bianco e aggiungete ghirlande decorative e fiocchi laterali realizzati con il riciclo di borse in plastica della spesa.
5. La renna Rudolf
Realizzare una renna Rudolf con uno pneumatico è semplicissimo: dipingetelo in marrone e ritagliate occhi, naso e orecchie in cartone oppure in legno.
6. Fioriera invernale
Dipingete di bianco un vecchio pneumatico, appoggiatelo verticalmente a una parete e riempite la parte interna alla base con rami di sempreverde e bacche per una fioriera dal sapore invernale.
7. Base per l'albero di Natale
Per assicurare stabilità al vostro albero di Natale realizzate una base con uno pneumatico. Vi basterà dipingere lo pneumatico del colore che preferite e inserire al suo interno la base del vostro albero di Natale. In questo modo la gomma la proteggerà garantendole una maggiore stabilità.
8. Albero di gomma
Un altro modo creativo per realizzare un albero di Natale consiste nel dipingere gli pneumatici di verde e impilarli dal più grande al più piccolo. Decorateli a piacere con fiocchi, fiori, pacchi dono e elementi naturali finti in argento e rosso.
9. Decorazione natalizia luminosa
Un grande fiocco rosso e una fila di luci avvolte attorno a uno pneumatico saranno sufficienti per portare la luminosa magia della festa nel vostro giardino.
10. Grande palla natalizia
Un vecchio pneumatico, un tondo di compensato, un grande fiocco di neve decorativo, pittura spray e un barattolo di latta saranno tutto ciò che vi servirà per la realizzazione di una grande palla natalizia decorativa per il vostro ingresso.
11. Fioriera natalizia
Dipingere un vecchio pneumatico e utilizzarlo come fioriera è uno dei progetti di riciclo più diffusi per questa interessante materia prima di riciclo, ma se lo farete in rosso e lo utilizzerete per sempreverde e rami carichi di bacche rosse la vostra fioriera sarà tipicamente natalizia.
12. Arriva il Grinch!
@tommyandcherihomestead/Instagram
Un comignolo innevato e decorato con luci natalizie da cui emerge il ghigno malefico del Grinch è una decorazione originale e simpaticissima per il vostro Natale.
E voi, come riciclerete i vostri vecchi pneumatici questo Natale?