Bagno piccolo ma funzionale: 14 idee di ristrutturazione per un ambiente più accogliente
Si è soliti pensare che un bagno piccolo non possa anche essere pieno di stile, dovendo necessariamente dare la precedenza alla funzionalità. Eppure non è detto che un bagno piccolo e funzionale non possa essere al tempo stesso anche bello, accogliente e piacevolmente arredato. Gli spazi più piccoli non solo sono quelli dove sarà più facile esprimere la propria creatività e personalità con l'arredamento e la decorazione e il bagno non fa eccezione.
Il bagno piccolo è inoltre un luogo dove saranno sufficienti pochi cambiamenti per un impatto anche importante sull'atmosfera dell'intero ambiente: una disposizione differente, un mobile salvaspazio o la giusta illuminazione sono elementi su cui è semplice intervenire, ma che possono avere effetti davvero enormi nel miglioramento dell'aspetto generale del vostro ambiente.
Che vogliate semplicemente apportare gli ultimi ritocchi o che desideriate rinnovare completamente il vostro piccolo bagno, di seguito vi suggeriamo 14 idee di ristrutturazione del bagno per un ambiente più accogliente e di design.
1. Un lavandino da una parete all'altra
Se il vostro bagno è stretto e lungo, risparmiate spazio e aggiungete stile con un lavandino che occupi l'intera parete sul lato corto.
2. Nicchie come scaffali
Quando l'ambiente è piccolo è importante sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione, anche sfruttando le nicchie nel muro come scaffali.
3. Elementi d'arredo a misura
In un bagno piccolo non rinunciate alla praticità, ma adattate i mobili alla dimensione dell'ambiente: sottolavello e pensili potranno ospitare tutti vostri oggetti da bagno pur mantenendo le dimensioni ridotte.
4. Box doccia trasparente
@gaia_miacola_architetto/Instagram
Scegliere un box doccia trasparente vi aiuterà a dare continuità tra il bagno e la doccia e renderà l'ambiente più spazioso.
5. Mobili sospesi
Anche i mobili sospesi potranno rendere il bagno più spazioso aggiungendo al tempo stesso un interessante spunto di design.
6. Specchiera - scaffale
Un altro modo per guadagnare spazio nel vostro bagno è la scelta di una specchiera che nasconda gli scaffali per tutto il necessario per la toilette.
7. Utilizzate il colore
Il colore può dare profondità e personalità al vostro bagno, rendendolo visivamente più spazioso.
8. Luce naturale
Sfruttate per quanto possibile la luce naturale perché il vostro bagno abiba un aspetto più spazioso: grandi finestre e porte a vetri vi aiuteranno in questo compito.
9. Utilizzate le piante
Le piante possono aiutarvi a rendere il vostro bagno più accogliente con la loro vivacità. Appendetele al soffitto se non volete occupare lo spazio sul pavimento.
10. Materiali originali
@naira_interiors_official/Instagram
Scegliete materiali originali per la realizzazione dei vostri bagni: un lavandino o una parete in pietra naturale aggiungerà personalità all'ambiente.
11. Tappeti
Aggiungete calore e originalità al vostro bagno utilizzando i tappeti. Invece dei classici modelli da bagno preferite degli elementi dall'alto valore decorativo, colorati o con motivi importanti.
12. Scaffali sopra il WC
Le pareti possono essere sfruttate nella loro interezza se volete guadagnare più spazio per riporre i vostri prodotti da bagno: che ne dite ad esempio di scaffali sopra il WC? Vi aiuteranno a utilizzare uno spazio normalmente inutilizzato.
13. Ispirazioni naturali
@gaia_miacola_architetto/Instagram
Legno e decorazioni ispirate alla natura potranno trasformare il vostro bagno in un'oasi di design.
14. Ganci alle pareti e alle porte
Utilizzate ganci alle pareti e alle porte per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e conservare accappatoi, asciugamani e portaoggetti.
E voi come avete arredato il vostro piccolo bagno?