Rendi più creative le decorazioni di Natale con delle semplici idee di fai-da-te
Una delle caratteristiche più belle delle feste di Natale è che sanno ammantare un po' tutto di magia: dalle strade, ai negozi fin dentro alle case di ognuno, spuntano decorazioni natalizie di ogni tipo. L'albero, le luci, le ghirlande e qualsiasi altra cosa sia una tradizione personale, locale o di famiglia. Ma c'è sempre spazio anche per un po' di creatività, per le idee di fai-da-te che ci permettono di personalizzare proprio ogni dettaglio degli addobbi di Natale in casa.
Si possono usare tanti oggetti e materiali, naturali o meno, per creare decorazioni fatte a mano. Vi diamo qualche spunto di seguito per sfogare la vostra creatività e dare un tocco unico alla casa.
Rami per decorazioni natalizie naturali ed eleganti
Se avete un giardino o un parco nei dintorni, è facile trovare rami secchi caduti a terra in inverno. E se poi avevate fatto qualche potatura è ancora più facile reperirne. Ebbene, con i rami si può creare un po' di tutto, per le decorazioni di Natale. Potete fabbricare interi alberi di Natale, ma anche decorazioni sospese cui appendere poi ornamenti vari, che sono particolarmente scenografiche sopra alla tavola imbandita.
Un ramo più robusto può fare da supporto per appendere le calze delle feste, quelle da riempire di regali o dolciumi. E un filo di luci non ci sta mai male.
Ancora, le composizioni di rami nei vasi, che a volte sono un'alternativa molto elegante e creativa alle combinazioni di fronde e bacche più tradizionali. Oppure, possono sostituire l'alberello piccolo che a volte usiamo su ripiani dei mobili in qualche stanza.
Ancora, con i rami giusti - quelli flessibili, soprattutto - possiamo modellare una ghirlanda da appendere alla porta, la cui decorazione ulteriore è tutta da scegliere a seconda dei gusti.
I festoni di popcorn
Avvolgere la chioma dell'albero di Natale con un festone, o drappeggiarne uno sulla mensola del camino, è una decorazione tradizionale che non perde mai fascino. Ma non è molto più divertente (e goloso!) crearne una con i popcorn? Si possono anche alternare a bacche rosse, fette di arancia o stecche di cannella!
Candele di Natale con le spezie
Parlando di stecche di cannella, quelle sono perfette anche per decorare le solite candele semplici, bianche o colorate che siano. Cingetele con le stecche e usate uno spago per tenere tutto insieme, ed è fatta!
E per rimanere in tema di spezie: avete mai pensato che l'anice stellato sia una decorazione perfetta, con la sua inconfondibile geometria, per decorare le candele?
Le stelle di carta per Natale
Per chi ama lavorare la carta e il cartoncino, poi, esistono mille idee per fabbricare stelle decorative da appendere dove si vuole: alla parete, all'albero, sulle finestre, o anche lasciarle sospese dal soffitto. Il colore della carta, ma anche l'uso di glitter o vernici: si può personalizzare tutto in una miriade di modi.
Sembrano lavori complicatissimi, ma spesso si tratta solo di piegare e tagliare al punto giusto, e quelle mosse si "moltiplicano" da sole su ogni parte della vostra stella!
Le bacche rosse per le tue decorazioni natalizie
Se c'è un colore che più di tutti associamo al Natale è il rosso, e le bacche rosse sono usate tantissimo nelle decorazioni, visto anche che spesso si attribuisce loro un significato benaugurante. Con rami di bacche, vere o finte, potete creare ad esempio una bellissima ghirlanda monocolore.
Sono splendide, persino da sole, in vasi per fiori: non serve davvero altro per ravvivare l'atmosfera.
E funzionano alla grande pure come rami per decorare mensole, non solo sul camino. Visto il loro colore vistoso, se la casa è arredata di bianco, il contrasto sarà super scenografico... Ma non è detto che non stiano alla grande anche con altri colori di sfondo!
Pronti a decorare il Natale in casa col fai-da-te?