Le più adorabili decorazioni fai-da-te a forma di renna per un Natale da vivere con allegria
Quando pensiamo alle renne a Natale, pensiamo in realtà a quelle che volano nel cielo trainando la slitta magica di Babbo Natale, e molto probabilmente la prima che ci viene in mente è Rudolph, quella col naso rosso. Canzoni, favole e mille decorazioni celebrano questi animali veri che diventano ammantati di magia nella tradizione delle feste.
Sono tra i più amati dai bimbi, e allora perché non coinvolgere proprio loro nella creazione di lavoretti di Natale a tema "renna"? Se ne possono creare a partire da tantissimi materiali diversi, per fabbricare ornamenti da appendere, festoni e molto altro. Ecco qualche idea da cui trarre spunto.
Ornamenti da appendere, a forma di renna!
Se vi procurate un disco di legno poi ci vuole poco altro: del cartone e glitter (o carta già glitterata, ma anche la gomma crepla va bene) da cui ritagliare le corna un trapano per fare il forellino in cui infilare lo spago (ci pensano i grandi!) e poi un pennarello per gli occhi. Se poi la vostra renna, o almeno una di loro, è Rudolph, non può mancare i naso rosso: quello potrà essere altro cartone glitterato, ma anche un pompon!
Questa adorabile renna col nasino rosso è fatta col cartone, anche se sembrerebbe una lavorazione di stoffa imbottita!
Facile e divertente: con poche mosse, delle noci intere possono diventare renne da appendere all'albero di Natale o qualche altra composizione delle feste che avete preparato in casa!
Striscioline di carta e poco altro: una volta appresa la tecnica, potrete creare tantissime renne in poco tempo. Questi ornamenti sono pure leggerissimi e praticamente infrangibili!
Se avete per le mani le palline di Natale trasparenti, quelle sono pronte per essere personalizzate. Riempitele di trucioli, anche di carta, o di qualsiasi cosa sia marrone e facile da inserire lì dentro. Poi aggiungete occhi adesivi, un naso pompon, e usate gli scovolini per le corna: pronta in poco tempo!
I festoni da appendere in tutta la casa
Avete della stoffa marrone, specie se è juta? Ricavatene dei triangolini e siete a metà dell'opera per realizzare un festone natalizio come questo.
Altro materiali utilissimo per decorazioni di Natale sono gli scampoli di lana. Ne potete infatti ricavare dei pompon, con cui creare decorazioni da appendere, ma anche festoni come questo. Poi un po' di feltro o gomma crepla per le corna, un bollino rosso (carta, stoffa... Quello che trovate!) ed ecco pronte le renne di Babbo Natale.
Le statuine a forma di renna
Aggiungere delle statuine qui e là in casa, a tema natalizio, è un modo facile e infallibile per creare l'atmosfera delle feste. E sapevate che potete replicare proprio la forma di quelle renne longilinee e stilizzate, super trendy, che si vedono in tanti cataloghi e magazine?
Per un'idea un po' più rustica, invece, potete optare per pezzetti di rami opportunamente tagliati, e ramoscelli sottili. Guardate che piccole meraviglie potreste realizzare.
E per chi ama le idee ironiche. ecco un'idea per riciclare i giocattoli dimenticati: qualche rametto, una mano di vernice e poi il naso rosso. Sarà come se tutti gli animali si travestano da renna!
Le renne con i tubi della carta igienica
Infinite le idee di lavoretti con i tubi di cartone della carta igienica, dunque poteva mancare lo spunto per farne anche delle renne simpaticissime?
Per i golosi
the thankful house
Visto che, non neghiamolo, Natale è anche tempo di scorpacciate di dolci e cioccolato, ecco un'idea perfetta anche per dei regali golosi: riempire di cioccolatini un barattolo, e poi decorarlo in modo da ricordare proprio una renna!
Pronti a realizzare i vostri lavoretti a forma di renna per Natale?