Alberi di Natale di legno: 10 modelli per una scelta green adatta a tutti i gusti
Albero di Natale vero o finto? Quelli veri hanno un aspetto, e un profumo, davvero incredibile e sono legati all'idea di un Natale tradizionale, anche se pure loro si prestano a mille personalizzazioni. Però, se ne compriamo uno ogni anno o due, non sono mai una scelta sostenibile. Meglio allora quello finto? La risposta potrebbe essere sì se si investe in un albero che usiamo davvero per tanti anni e che sia fatto di materiali il più possibile ecosostenibili... E allora la scelta, per rimanere entro questi parametri, potrebbe ricadere sugli alberi fatti interamente di legno.
Sono belli, originali e si possono riutilizzare mille volte. In più, il legno è un materiale degradabile, quindi quando si arriverà a doverli gettar via, l'impatto ambientale è decisamente contenuto.
Gli alberi di Natale fatti di bastoni di legno
@welcometothewoodshop/Instagram
Li vediamo ormai da qualche tempo, ma non smettono di affascinare: sono gli alberi di Natale fatti di bastoni di legno, in questo caso a sezione rotonda. La forma dell'albero è inequivocabile, e quando li riempiamo di decorazioni e luci, non si fa nemmeno caso al fatto che non abbiano una chioma. Anzi, non se ne sente la mancanza, visto il look moderno che hanno!
Altri sono fabbricati sempre con assi e bastoni di legno, ma a sezione quadrata o rettangolare. Un look più spigoloso, ma non per questo meno accattivante. Anche il tipo di legno usato incide sull'aspetto finale, e se ne possono scegliere di ogni grandezza!
@welcometothewoodshop/Instagram
Ecco che, proprio come gli alberi dall'aspetto tradizionale, anche questi con i bastoni che ruotano attorno ad un unico asse centrale, possono essere ideali come decorazioni più piccole da sistemare sopra a qualche ripiano o mobile!
Legno spiaggiato per l'albero di Natale
Siete amanti del legno spiaggiato, sempre leggero, levigato dalle onde del mare e colorato dalla salsedine? Ebbene, si trovano anche alberi assemblati proprio con rami recuperati dalla spiaggia! Sono sempre unici e irripetibili, e se aveste modo di raccogliere legno per conto vostro (fate sempre attenzione ai regolamenti locali!), non è difficile crearne uno con le proprie mani!
La spirale di legno
A volte gli alberi che hanno i "rami" fatti di bastoni disposti attorno a un unico asse, sono pensati per poter essere modellati a piacere. Ovvero: quei bastoni potranno essere disposti in modo sfalsato, emulando proprio gli alberi veri, oppure in maniera tale da dar vita a una spirale dalle linee curve come quella che vedete in foto. E ovviamente, si possono decorare sempre come più si vuole!
Col legno si possono creare delle vere e proprie sculture, e così ogni albero è un'opera d'arte!
Un albero dall'aspetto fantasioso
Pensate un po' ai disegni dei bimbi che immortalano, con la loro prospettiva unica, le strutture di un albero, tra tronco e rami: verrebbe fuori qualcosa di simile a questo, un po' stilizzato e adorabilmente fantasioso!
Design minimal
Non volete occupare molto spazio? Allora perché non optare per alberi dal design minimal come questi? Sono anche semplici da ricreare a mano, per chi vuole mettersi alla prova con un po' di fai-da-te.
Alberelli per ogni angolo di casa
Se magari non vi convince l'idea di sostituire l'albero tradizionale, o cercate un oggetto per decorare altri angoli di casa, o persino l'ufficio, allora perché non optare per quelli tutti di legno? Un modello come questo è simpaticissimo e originale!
Anche in questi piccoli, se il loro design lo permette, ci si può divertire a decorare con le palline da appendere!
Vi piace l'idea di decorare la casa con gli alberi di Natale di legno?