Vuoi addobbare in modo originale per Natale? Dai uno sguardo a queste 15 idee per decorazioni "rustiche"
Quando immaginiamo il nostro albero di Natale, la nostra casa addobbata, quando pensiamo a questa festa in generale, le prima cose che ci vengono in mente sono renne, alberelli delicati, Babbo Natale in sella alla slitta, palline per l'albero e decori da mettere in casa. Di solito sono dorati, rossi, argentati e magari costellati da brillantini. Eppure c'è anche un altro modo per rendere uniche le festività, ovvero addobbando in modo rustico la nostra casetta. Come?
Diamo un'occhiata a queste 15 idee per farci venire qualche simpatica idea e addobbare con originalità l'albero e le varie camere.
1. Alberelli di legno colorati
Scomposti, contorti, colorati e particolari, questi alberelli in legno possono essere usati per addobbare le superfici in salone, cucina, camera da letto, oppure possono essere usati come segnaposto nelle nostre tavolate natalizie. Il materiale e i fiocchetti in spago sono ciò che li rende effettivamente rustici e fuori dal comune.
2. Qualche agrume non guasta mai
Essiccati e messi sull'albero o su una scala, ad esempio, o ancora che pendono dalle porte, gli agrumi - arance, limoni, mandarini - riescono ad abbellire con poco la nostra casa natalizia. In più, se ci pensiamo, possono anche essere il modo per "profumarla", perché possono sprigionare non solo il loro naturale aroma, ma questo può essere intensificato anche mettendo sui decori qualche goccia di olio essenziale.
3. Che delizioso scenario natalizio
Un sottile fil di ferro, una strada, una stella, un alberello e un pupazzo danno vita a un semplicissimo, elegante e rustico addobbo per le feste. Che ne dite di metterlo fuori dalla porta per dare il benvenuto ai nostri ospiti?
4. Originali portacandele in legno
Le candele creano un'atmosfera unica e non possiamo farne a meno durante le feste. Perché non scegliere dei portacandele rustici e deliziosi come questi? Basta un dischetto di legno con all'interno un alloggiamento per le candele e un piccolo decoro natalizio per completare l'opera. Che meraviglia!
5. Personaggi che arrivano dal bosco
marina_demse_handmade/Instagram
Quanto ci piacciono i personaggi che si ispirano al bosco e quanto riescono a creare un'atmosfera rustica se esposti nelle nostre case? Basta guardare questi funghetti e ricci per non desiderare altro che metterli sul proprio albero per farne qualcosa di unico.
6. Le pigne non possono mai mancare
Semplici da trovare, facili da lavorare e ottime per addobbare se abbinate anche solo a un fiocco, le pigne sono l'ideale quando si è in cerca di un addobbo facile anche da creare in casa. Ne basta qualcuna, infatti, per dare vita a fantastici pendagli per l'albero o a ghirlande speciali da distribuire in casa.
7. Casette innevate e... illuminate
Lo scenario per eccellenza del Natale: un villaggio innevato e illuminato che ci dà l'idea del calore familiare e del benessere legato a questa festa.
8. Addobbi in legno personalizzati
Dischetti di legno da colorare e su cui scrivere i nomi dei componenti della famiglia. Oltre ad essere un addobbo rustico, sono anche dei piccoli gioiellini personalizzati che nessuno potrà copiare.
9. Una ghirlanda "sonora"
I campanacci ci ricordano mucche e pecorelle a spasso per le colline: nessuna immagine potrebbe eguagliare l'essenza rustica che questa emana. Ecco, allora, che qualche campanello da "pascolo" può essere la scelta ideale per ricreare un'atmosfera originale nella nostra dimora natalizia.
10. Casette colorate
Si parte dal legno per dar vita a un simpatico villaggio colorato e fatato, che renderà rustico il nostro Natale. Che ne dite, vi piacciono?
11. Ghiande per tutti
Le ghiande ci ricordano la natura, ci rimandano alla mente l'immagine degli scoiattoli e di un mondo quasi magico che prende vita tra i boschi. Ecco che come addobbo rustico, potremmo scegliere proprio questi soggetti. Stupendi!
12. Un ramo di vischio per i più romantici
Se una coppia capita sotto questo mazzetto non può che scambiarsi un bacio a suggellare il proprio amore. Ma oltre a questa simpatica tradizione, il rametto di vischio adornato con fiocchi e bacche non fa che rendere più rustiche le nostre decorazioni per le feste.
13. Che delizia questi fiori
Essiccati e messi sotto resina, sono l'ideale per chi, in modo elegante, vuole dare un tocco di originalità all'albero di Natale.
14. Un po' di spago per decori originali
Stelle, palline, fiocchi: con lo spago possiamo rivestire qualsiasi "forma" vogliamo e dare un aspetto più rustico al nostro albero, ma anche abbellire altri angoli di casa.
15. Un simpatico uccellino
Gli uccellini svolazzano ovunque e ci piace immaginarli immersi nella neve, mentre con il loro cinguettio incantano e fanno compagnia. Perchè non metterne qualcuno in giro per casa, così da avere l'idea di stare all'esterno? Inserire elementi naturali in casa per Natale è il modo più semplice per dare un'atmosfera rustica ai nostri spazi e il tocco di originalità che stavamo cercando.
Una lunga carrellata di idee da cui prendere spunto per nuove decorazioni natalizie. Quale di queste vorresti tanto mettere in casa tua?