Devi trovare spazio per un ufficio nella camera da letto? Lasciati ispirare da queste ottime idee
La cameretta dei ragazzi, magari una stanza affittata, o semplicemente una casa di piccole dimensioni: in situazioni simili, fa comodo avere un'area ufficio ricavata in un'altra stanza, che potrebbe essere benissimo la camera da letto. Studiare o lavorare da casa richiede sempre uno spazio che sia dedicato proprio a quello, allestito con la scrivania, la sedia e il minimo indispensabile per poter svolgere le varie mansioni.
Quando però si deve ricavare quello spazio in una camera da letto, come fare per rendere tutta la partizione il più piacevole ed efficiente possibile, senza rinunciare allo stile? Vi proponiamo qualche idea da cui prendere spunto.
Usa la scrivania come comodino
Se non c'è spazio per creare un angoletto apposito, ma è necessario potersi sedere con comodo a un tavolo, allora bisogna sacrificare altro: il comodino. Via quello e benvenuto tavolo più ampio, o meglio ancora una vera e propria scrivania con cassetti.
L'abatjour farà anche da lampada da lavoro, e quando arriva il momento di concentrarsi su libri o lavoro, magari sgombereremo il ripiano da quello che di solito teniamo accanto al letto durante la notte, ma almeno avremo sempre un mobile pronto da usare, e comodo!
Sfrutta la luce naturale della finestra
Uno dei punti migliori in cui sistemare la scrivania è a ridosso o di fronte alla finestra. Si può sfruttare il davanzale, oppure montare una mensola profonda in corrispondenza di quello. E nel caso di finestre che arrivano fino a terra, meglio scegliere sedie e tavoli dalle linee esili ma robuste, per star comodi senza però bloccare troppa luce.
Spazio ufficio su misura tra i mobili
Se avete un'intera parete occupata da un armadio o altri mobili, provate a vedere se qualche punto in basso possa essere aperto a giorno, in modo che uno dei ripiani diventi la scrivania di fronte alla quale posizionare la sedia. Potrebbe anche essere parte di un mobile su misura che incornicia tutta la finestra!
Creare o sfruttare le nicchie
A volte l'architettura della stanza, oppure il mobilio stesso, creano delle rientranze, delle nicchie che possono essere attrezzate come toilette, o come area ufficio. Provvedete con un ripiano comodo, la luce, lo spazio per eventuali cassetti o altre mensole per riporre oggetti. Come vedete in foto, potrebbe anche essere un'idea per sfruttare una finestra che, con quella struttura a ponte, viene integrata a una parete ammobiliata!
La scrivania che si nasconde: secretaire o scrittoio
Ispirate agli scrittoi d'epoca (o secretaire), o magari proprio quelle antiche che riemergono dal passato, le scrivanie con il ripiano a ribalta che può essere chiuso come fosse un'anta di un mobile sono una scelta molto elegante per sistemare un tavolo di studio o lavoro in un ambiente "estraneo" come la camera da letto. Quando sono chiuse non fanno capire di essere una postazione di lavoro, ma da aperte offrono tutto il necessario in uno spazio compatto.
Trasforma il ripostiglio, o l'armadio a muro, in un mini ufficio
Se su un lato della stanza da letto c'era un ripostiglio, o un vano guardaroba ricavato proprio nell'architettura o creato con mobili su misura e poteste destinarlo a un altro uso, allora ricavarci un mini ufficio è un'ottima idea. Potreste anche chiuderlo quando arriva il momento di staccare o andare in vacanza, così da concentrarvi solo sul relax!
L'ufficio nell'angolo
Ferm Living/cocolapinedesign.com
Tavoli a "L", oppure triangolari, o che sappiano infilarsi per bene nell'angolo libero della camera da letto sono il fulcro di un mini ufficio: aggiungete la sedia e la luce adatta, ed ecco fatto!
Ogni stanza ha le sue esigenze, ma probabilmente qualcuna di queste soluzioni è quella che fa al caso vostro!