Provate queste 12 idee di riciclo creativo dei rotoli di cartone per le decorazioni di Natale
I rotoli di cartone utilizzati per la carta igienica e le diverse carte da cucina sono solitamente riciclati nel bidone della carta, ma invece di mandarli all'impianto di riciclaggio possiamo trovare loro una nuova funzione direttamente nelle nostre case diventando oggetti funzionali o meravigliose decorazioni fai da te.
Sono moltissime infatti le idee di riciclo creativo che si possono mettere in pratica utilizzando questi rotoli di cartone come materia prima e tra queste vi è sicuramente anche la realizzazione di graziose decorazioni fai da te per addobbare le vostre case durante le festività natalizie. Che vogliate delle decorazioni nuove e originali per il vostro albero di Natale o che desideriate procedere alla decorazione di scale, pareti, finestre, mobili e tavolini, sono davvero tantissime le forme che possono assumere questi rotoli di cartone con un po' di creatività.
Se avete già messo da parte un numero sufficiente di questi rotoli e desiderate donare loro una nuova vita, vi suggeriamo di seguito 12 idee di riciclo creativo per creare delle meravigliose decorazioni di Natale per le vostre case.
1. Palline per l'albero
Per il vostro albero di Natale realizzate delle graziose palline utilizzando 2 rotoli di cartone. Ritagliateli a strisce verticali della largezza di 1 cm e uniteli tra loro con la colla a caldo. Dipingete con vernice spray e create la parte superiore arrotolando una delle strisce di cartone e legandola a uno spago. Decorate a piacere con perline e glitter.
2. Fiocchi di neve
Avete presente quei graziosi fiocchi di neve che realizzate ogni anno con i fogli di carta? Perché questa volta non provate a crearli con i rotoli di cartone? Saranno meravigliosi e incredibilmente robusti.
3. Pupazzi di neve
I rotoli di carta possono trasformarsi facilmente nel corpo di simpatici pupazzi di neve decorativi. Colorateli di bianco e decorateli a piacere con scampoli di stoffa, bottoni, colori e occhi.
4. Calendario dell'avvento
Che ne dite di un calendario dell'avvento originale e creativo? Utilizzate dei rotoli di carta igienica per creare delle graziose scatoline in cui inserire i vostri regali e appendeteli con uno spago a un semplice ramo.
5. Una fila di luci colorate
Create una simpatica fila di luci colorate per addobbare il vostro albero o la vostra tavola ritagliando a strisce dei rotoli di carta igienica.
6. Piccoli babbi Natale
Ripiegando dei rotoli di carta igienica e colorandoli in rosso e bianco potrete realizzare dei graziosissimi babbi Natale decorativi.
7. Stelle natalizie
Delle semplici striscioline di rotolo di carta igienica, la colla a caldo per tenerle insieme e la tempera bianca per decorarla sono gli unici materiali necessari per realizzare delle graziose stelle natalizie.
8. Abete di Natale
Create insieme ai vostri bambini un meraviglioso abete di Natale con i rotoli di carta igienica colorati e decorati.
9. Stelline colorate per l'abete
Ritagliate i rotoli di carta igienica a strisce e incollateli semplicemente per un'estremità, quindi colorateli e decorateli con il glitter. Basterà aggiungere solo un filo per appenderli al vostro abete.
10. Portatovaglioli
Per la vostra tavola natalizia realizzate dei simpatici portatovaglioli a forma di cintura di Babbo Natale. Vi basterà ricoprire un pezzo di rotolo di carta igienica con della stoffa e decorarlo per stupire i vostri ospiti.
11. Simpatiche renne 3D
Per i vostri mobili o i tavoli realizzate delle simpatiche renne in 3D piegando i rotoli di carta igienica.
12. Alberelli pendenti
Ritagliate dei rotoli di carta igienica e piegateli creando dei graziosi alberelli pendenti.
Quale di queste idee preferite per le vostre decorazioni natalizie?