Peach Fuzz mania: 13 idee per riempire la casa del colore dell’anno 2024 eletto da Pantone
Azienda leader nel settore delle vernici e del design a livello globale, Pantone ha decretato che il colore dell'anno 2024 sarà "Peach Fuzz", individuato dal codice Pantone 13-1023. Si tratta, come suggerisce il nome, di un rosa pesca, che fa particolarmente riferimento alla consistenza vellutata, leggerissimamente pelosa, della buccia di un frutto conosciuto in tutto il mondo.
Ecco quindi che, nel mondo del design di interni, questo si traduce in complementi d'arredo, mobili o superfici tinti di questo rosa pastello leggermente aranciato, molto delicato e luminoso. E nello specifico, saranno soprattutto le finiture satinate o vellutate (anche lo scamosciato e simili) a renderlo al meglio. Vediamo qualche idea di oggetti ispirati a questo colore, di cui circondarsi in casa per essere al passo col trend.
Un vaso per fiori
Visto che fiori e foglie riescono ad abbinarsi un po' a tutto, ecco che le vostre piante preferite, vere o finte che siano, potrebbero fare bella mostra di sé in un vaso rosa pesca! Pronto per salotto, ufficio, cucina o camera da letto!
Bicchieri e calici di vetro
Il rosa pesca è una sfumatura che si adatta benissimo anche alle trasparenze del vetro e del cristallo: se volete tener pronti bicchieri e calici per qualche occasione speciale, potrebbe essere il colore adatto!
La mug Pantone per i patiti del trend
Pantone è un nome famoso anche per il merchandise ispirato proprio alle sue palette di colori. Poteva mancare dunque l'iconica mug monocroma? Colazione e merende sempre in sintonia con la moda!
Tappeti e tappetini rosa pesca
Spostiamoci in bagno, dove su un pavimento nei toni del bianco, grigio, nero, blu o verde (e chissà quanti altri), una macchia di rosa aranciato come il Peach Fuzz di Pantone potrebbe essere il tocco che mancava. Questo, poi, ha anche tutta una sua verve ironica perfetta per la vasca o la doccia.
In salotto, o meglio ancora in camera da letto e persino l'ufficio: non vi piacerebbe un tappeto dai toni pastello del rosa pesca? Si tratta di oggetti perfetti per evocare l'aspetto vellutato della buccia della pesca.
Pentole e tegami
Tanti brand di accessori da cucina si sbizzarriscono nel proporre pentole, padelle e tegami rivestiti di smalti colorati. E cercando un po' si trovano anche quelli rosa pesca, persino con la finitura satinata che li rende perfetti come tributo al Peach Fuzz di Pantone!
Cuscini e coperte
Uno dei modi più facili per celebrare una moda senza rivoluzionare casa o spendere una fortuna è usare cuscini e coperte, in salotto come in camera da letto. Proprio come seguiamo le stagioni o le ricorrenze, possiamo farlo con un trend di design basato sul colore!
Ecco quindi che una bella coperta da usare a letto o sul divano diventa un acquisto facile e soddisfacente!
Peach Fuzz nell'illuminazione
Stavate cercando una lampada da tavolo per il salotto? Una come questa, dalle linee semplici, starebbe bene in un sacco di contesti diversi. E il colore, nonché la finitura, sembrano proprio fatte ad hoc per celebrare il Peach Fuzz.
Non solo abat hour, ma anche una lampada da scrivania per lavorare: tinta di rosa pesca è quel tanto sbarazzina da rallegrare la stanza ma senza esagerazioni!
Rosa pesca per la carta da parati
La carta da parati continua ad essere una soluzione di arredo di interni amatissima, e se stavate pensando a una stanza da decorare di rosa, perché non optare per quelle che si avvicinano alla sfumatura esatta del rosa pesca?
Tende color pastello
Romantiche e delicate, delle tende rosa trovano facilmente spazio in camera da letto, in salotto o magari anche in bagno. E ancora, tra tutte le sfumature di rosa, nel 2024 potremmo scegliere quella della pesca!
Candele
Altra idea per non impegnarsi troppo con un colore che diventi eccessivamente dominante in casa: sceglierlo per complementi d'arredo che vanno e vengono, come le candele! Starà benissimo con portacandele in toni metallici, ma anche sul bianco della ceramica o con molte tonalità di legno!
Che pensate del colore dell'anno scelto da Pantone?