Essiccare le fette di arancia in casa è facilissimo: scopri come fare
Tra le decorazioni più amate delle feste natalizie ci sono quelle tradizionali fatte con le fette di arancia o altri agrumi. A pensarci bene, però, queste decorazioni sono molto belle a vedersi anche negli altri periodi dell'anno, ben oltre la fase delle composizioni invernali. Si abbinano, infatti, a tante foglie e fiori oltre alle spezie che di solito profumano la casa in inverno. Ecco allora che imparare a essiccarle in casa è un'abilità alla portata di tutti che può tornare utile in un sacco di occasioni.
Che siano arance, limoni, lime, pompelmi e così via: le tecniche possibili valgono per tutti! Vediamone alcune insieme.
Essiccare le fette di arancia in forno
Freepik
Se avete un forno che non comporta consumi troppo elevati, questo è il metodo tradizionale per eccellenza, che non ruba troppo tempo e ha il grande vantaggio di diffondere un aroma davvero delizioso in tutta la casa!
Per questo metodo vi serviranno solamente: arance, un coltello ben affilato, un tagliere, una griglia da forno e della carta forno.
Ecco come procedere:
- Tagliate le arance (o altri agrumi che siano) in fette che siano abbastanza spesse. Considerate un centimetro o poco meno. Se le fate troppo sottili, saranno estremamente fragili e non le potrete usare per tanti lavoretti e decorazioni.
- Sistematele ben distanti una dall'altra sulle griglie del forno. Eventualmente usando la carta forno sul fondo (o una leccarda) per raccogliere gocce di succo che possano cadere.
C'è anche chi usa le teglie basse (quelle dei biscotti), ma l'essiccazione dura un po' di più. - Impostate la temperatura a 120° con modalità ventilata, e lasciate cuocere per 3 ore o poco meno. Ricordate di girare le fette ogni ora.
- Spegnete il forno e lasciate raffreddare - intanto il profumo arriva ovunque!
Essiccare le fette di arancia col microonde
balashmirzabey/Freepik
In questo caso avrete bisogno di: una teglia per la cottura in microonde, della carta assorbente da cucina ben spessa, tagliere e coltello.
Il procedimento è più veloce e i passaggi sono questi:
- Tagliate le fette: col microonde potete anche farle più sottili se preferite.
- Foderate il fondo della teglia con la carta da cucina
- Adagiateci le fette sopra, senza sovrapporle
- Coprite tutte le fette con un altro strato di carta assorbente
- Fate partire la modalità scongelamento per 7 minuti.
- Estraete con cautela le fette, che potrebbero essere un po' morbide
- Lasciatele asciugare all'aria, meglio su una griglia, fino a che non si saranno indurite. Si consiglia, quindi, di fare questa operazione di sera in modo da lasciar asciugare per tutta la notte.
Altri modi per essiccare le fette di agrumi
Se vi piace avere queste fette da usare per le decorazioni, ma soprattutto se amate la frutta essiccata (mele, pere e così via), considerate di investire in un essiccatore casalingo, che torna utile per tantissimi cibi!
Se poi in inverno siete soliti accendere una stufa a legna o pellet, potete provare a poggiare le fette (sempre non eccessivamente sottili) su di esse, quando ormai la stufa stessa si è riscaldata bene. Ci vuole un po', ma comunque sentirete un buon profiumo in casa e non starete a consumare energia extra o occupare il forno. Anche se, indubbiamente, gli altri metodi danno risultati più assicurati.
Pronti a essiccare le arance in casa?