Stop a peli e pelucchi in lavatrice: aiutati con dei rimedi brillanti a ogni lavaggio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Dicembre 2023

Stop a peli e pelucchi in lavatrice: aiutati con dei rimedi brillanti a ogni lavaggio
Advertisement

Chiunque abbia cani o gatti in casa sa che togliere i peli da ogni superficie in vista, come pure dai propri vestiti, è una lotta continua. Quando mettiamo abiti, coperte e lenzuola nella lavatrice, magari il grosso si leva, ma non proprio tutto, ed ecco che bisogna arrangiarsi con altri metodi e continuare a dedicare tempo a una faccenda non proprio divertente. E poi ci si mettono anche i capelli, sebbene in minor misura.

Come si fa per evitare di ritrovarsi con troppi peli e pelucchi sul bucati appena lavato? Ci sono diversi trucchi, nonché abitudini, che possono tornare utili.

Come evitare che i peli rimangano sui vestiti in lavatrice

Come evitare che i peli rimangano sui vestiti in lavatrice

Creativo

Ci sono degli oggetti che possiamo infilare nel cestello della lavatrice al momento in cui carichiamo il bucato per il lavaggio, e che aiutano a catturare i peli che circolano tra i tessuti durante le varie fasi di pulizia nell'apparecchio stesso.

  • Una spugnetta morbida: non usate quelle per i piatti che hanno un lato abrasivo, il quale potrebbe rovinare i vostri vestiti (specie se sono di lana o tessuti delicati). Vi basterà comunque inserirne una o anche due insieme al carico di abiti dentro al cestello, e alla fine del lavaggio vedrete che saranno piene di peli.
    Il lato negativo è che sarà comunque molto difficile liberarle del tutto proprio da quei peli, ma potete comunque usarle diverse volte senza rischiare che ne rilasciano di extra al lavaggio successivo.
  • fogli di ammorbidente dell'asciugatrice, usati: dopo che sono stati usati nell'asciugatrice una (o due volte), non hanno più il prodotto al loro interno, ma sono ancora abbastanza integri da non aver perso la tipica consistenza capace di intrappolare peli e pelucchi. Ecco perché torna utile infilarne due o tre in lavatrice.

Advertisement

Altri rimedi da provare

Altri rimedi da provare

Temu

  • Accessori appositi: online si trovano accessori per il bucato che hanno la forma di palline di nylon appena ruvide, oppure altri che sono dei materiali sintetici spugnosi, i quali vengono prodotti proprio per acchiappare tutti i peli in circolo nella lavatrice durante il lavaggio. 
  • In modo simile ai fogli dell'asciugatrice, si possono usare anche quelli acchiappacolore (anche se ormai si sono colorati), e qualcuno usa anche delle salviette di quelle umidificate, ma con quelle (specie se non sono di buona qualità), c'è sempre il rischio che si sfilaccino durante il lavaggio, peggiorando la situazione.

Abitudini utili per evitare che troppi peli finiscano in lavatrice

Quando si tratta di coperte e lenzuola, anche più che con i vestiti, è bene davvero faticare un po' e sbatterle o scuoterle con vigore, facendo cadere di tutto. Ancora meglio se si riesce a usare delle spazzole per rimuovere il grosso. Queste operazioni, a volte, facilitano poi la "fuoriuscita" dei peli dalle trame dei tessuti una volta in lavatrice.

Ci sono poi i rulli adesivi, sia quelli con fogli da staccare di volta in volta che quelli rivestiti di una gomma leggermente appiccicosa, che aiutano molto.

Sopra a letti e divani, comunque, cercate sempre di usare dei copriletti fatti con tessuti che siano meno inclini a trattenere proprio tutti i peli: conserverete meglio la biancheria, la tappezzeria e eviterete stress inutile alla lavatrice.

Ricordate poi di pulire sempre filtri e guarnizioni della lavatrice, perché a volte peli e pelucchi finiscono proprio lì!

Advertisement