Non sai che fare dei vecchi centrini della nonna? Trasformali in qualcosa di unico con queste 12 idee
Centrini lavorati all'uncinetto: solo a pensarli evocano le immagini di case che vanno sempre più scomparendo, magari quelle delle nostre nonne, dove su ogni mobile c'era un centrino su cui poi, a volte, erano poggiati vasi o altre decorazioni. Si tratta di manufatti che portano con sé tradizioni secolari, e costano tempo e fatica. Alcuni hanno lavorazioni così intricate che sono delle vere e proprie opere d'arte.
Ecco perché, anche quando magari non ci va più di vederli in giro per casa, poggiati su tavoli e ripiani, è comunque un peccato sia tenerli nascosti ad ammuffire in qualche mobile, come pure disfarsene senza riguardo. Allora perché non escogitare qualche modo per trasformarli in altro? Possono dar vita, infatti, a un sacco di accessori e complementi d'arredo, o arricchire oggetti comuni. E se vi piace lo stile shabby chic, sono perfetti!
Decorare le lanterne fai-da-te con i centrini
Avete deciso di riciclare barattoli di vetro come lanterne o portacandela? Rendeteli ancora più belli e preziosi rivestendoli con dei centrini delle dimensioni adatte. Sarà bellissimo vedere il disegno proiettato poi dalla luce delle candele!
Incorniciati nei cerchi da ricamo
Nella stragrande maggioranza dei casi, i centrini sono lavorati a tondo, sviluppando ghirigori ripetuti attorno dunque a un centro. La cornice ideale, quindi, è un cerchio di legno... E cosa meglio di quelli usati per i ricami?
Anche un orologio diventa un dettaglio vintage
Ancora centrini, ancora una cornice fatta con un vecchio cerchio per ricami... Ma stavolta il centrino non lo riempie tutto: è "solo" la decorazione al centro dello sfondo, che dà vita a un orologio rustico dall'irresistibile fascino vintage.
Usare le trame dei centrini per imprimere decorazioni alla ceramica
Guardando certe trame dei centrini ci si innamora della bellezza di quei disegni, allora perché non replicarli anche su oggetti modellati a mano? Se usate dell'argilla (anche quella a freddo!) o qualsiasi altra pasta modellabile adatta a creare oggetti di vario genere, che sia vasellame o altri accessori da usare in casa, potrete facilmente imprimere il disegno di un centrino su di essa in fase di modellazione!
Un runner indimenticabile
Four Inch Fold...Get In The Fold/Pinterest
Avete centrini di varie forme e colori? Guardate che bella idea unirli insieme in una scia, per creare un runner che starebbe benissimo su un tavolo di legno rustico come questo.
Tende fatte di vecchi centrini
Un'altra idea popolare per riciclare i vecchi centrini, sia quelli diversi che quelli simili tra loro, è cucirli insieme in un unico pannello composito: questo, poi, viene usato come tendina, sorprattutto in cucina o al bagno!
Oppure, si possono aggiungere i centrini come dettaglio che impreziosisce il bordo di qualche tenda, come in questo caso!
Un paralume shabby chic
Avete un vecchio paralume ma il tessuto che c'era si è rovinato? Non c'è bisogno di rivolgersi agli esperti, potete anche rimpiazzarlo con tanti centrini cuciti insieme!
Impreziosire la copertina di libri e diari
I libri rilegati, e magari anche i diari che custodiscono i nostri pensieri, sono oggetti che diventano preziosi per noi. Ecco quindi che volerli decorare rivestendo la copertina con stoffe e altri dettagli è un modo per simboleggiare il significato che acquisiscono col tempo. E guardate come ci sta bene anche un centrino a rendere tutta la copertina ancora più preziosa.
Un portagioie semplice e romantico
Torniamo all'idea di tendere un centrino (e funziona anche col pizzo!) dentro a un cerchio per il ricamo: invece di appenderlo al muro a mo' di quadro, potreste ricavarne un portagioie per tutti gli orecchini, visto che quelli si infilano comodamente nei fori!
I centrini di carta
Anche i centrini di carta trovano impiego in tanti lavoretti di riciclo creativo. Piegando e arrotolando, per esempio, diventano delle roselline adorabili!
Guardate che leggiadria con la loro lavorazione traforata!
Vi piacerebbe riciclare in modi simili i vecchi centrini?