Il riciclo creativo dei flaconi di detersivo ci permette di creare oggetti di uso comune
I flaconi di plastica dei detersivi sono sempre presenti nelle nostre case e occupano spesso molto spazio; prima di destinarli al contenitore della raccolta differenziata, tuttavia, possiamo trovare numerosi usi alternativi per questi contenitori, che ci permette non solo di limitare la quantità di plastica che circola nell'ambiente, ma anche di risparmiare sull'acquisto di alcuni oggetti di uso comune che possiamo invece produrre facilmente con il fai da te.
Oltre a scegliere di acquistare i nostri detergenti sfusi o in confezioni ricarica che limitano l'uso della plastica in modo da riutilizzare sempre lo stesso flacone invece di acquistarne di nuovi, possiamo anche trovare altre destinazioni ai nostri flaconi vuoti, trasformandoli in simpatiche fioriere, utili portapenne, innaffiatoi o palette.
Siete curiosi di cimentarvi nella realizzazione di pratici oggetti di uso quotidiano con il riciclo creativo dei flaconi di detersivo? Vi suggeriamo di seguito qualche interessante progetto.
1. Cestino da bagno
Realizzate un grazioso cestino portaoggetti per i vostri prodotti da bagno riutilizzando un flacone di detergente; ricopritelo di spago e decoratelo a piacere con perline e fiori di iuta e filo di cotone.
2. Simpatica fioriera
Create una simpatica fioriera fai da te ritagliando un flacone vuoto di detersivo in modo da formare il profilo di un cigno. Decorate a piacere, praticate dei fori di drenaggio nella parte inferiore e riempite di terriccio. La vostra nuova fioriera è pronta per le piantine.
3. Portaoggetti pensile
Create un utile portaoggetti pensile unendo tra loro diversi flaconi vuoti di shampoo o bagnoschiuma della stessa forma e dimensione. Decorateli a piacere e appendeteli utilizzando uno spago, sarà utilissimo nella doccia, in cucina o sopra la scrivania.
4. Contenitore per cosmetici
Realizzate un simpatico contenitore per cosmetici ritagliando un flacone di detersivo e decorandolo a piacere. Anche una bottiglia di plastica può rivelarsi molto utile per questo scopo.
5. Lampada da tavolo
Potete realizzare anche una meravigliosa lampada da tavolo utilizzando una bottiglia di plastica vuota. Ritagliatela e ricopritela di cemento per darle la forma desiderata. Concludete dipingendo con pittura acrilica e inserite una candela al suo interno.
6. Dispenser di cibo per animali
Realizzate un pratico dispenser di cibo per i vostri animali domestici riutilizzando due bottiglie o flaconi vuoti. Eliminate il fondo da uno dei due flaconi e tagliate l'altro su un lato per inserirvi il collo del primo flacone. Il vostro dispenser è pronto in un attimo.
7. Portarotolo
@ Eco Artes - Jairo e Margarete/YouTube
Non sapete dove i mettere i rotoli di carta da cucina? Realizzate un pratico portarotolo da parete riciclando creativamente un vecchio flacone. Vi basterà ritagliarlo da un lato per creare il coperchio e un lungo foro d'uscita sul lato opposto, inserite un cilindro in plastica per fissare il rotolo di carta e il vostro portarotolo è pronto per essere appeso al muro.
8. Portadocumenti
Per la vostra scrivania realizzate un portadocumenti riciclando un flacone di plastica e un vecchio paio di jeans; ritagliate il flacone e dipingetelo decorandolo a piacere, applicate le tasche dei jeans che potrete utilizzare come portapenne. Il vostro portadocumenti da scrivania è pronto.
E voi, come riutilizzerete i vecchi flaconi?