Maglioni e capi in cashmere: le dritte per lavarli in casa senza danneggiarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Dicembre 2023

Maglioni e capi in cashmere: le dritte per lavarli in casa senza danneggiarli
Advertisement

Un maglione di cashmere, morbido e avvolgente, è un piccolo grande piacere nelle giornate fredde. Si tratta, inoltre, di un materiale molto pregiato e delicato, che merita tutte le attenzioni per poter essere preservato a lungo e nelle condizioni migliori. Sappiamo che la cosa migliore da fare, se si macchiano in modo evidente è trattarli quanto prima, ma è anche vero che di solito sono quel tipo di indumenti che, per via del loro valore e della delicatezza, è preferibile portare in lavanderia dove sarà un esperto ad occuparsene.

Eppure, con le dovute cautele, non è impossibile lavare un maglione di cashmere in casa. Vediamo insieme qualche consiglio utile.

Lavare a mano il cashmere

Lavare a mano il cashmere

pvproductions/Freepik

La lavatrice è sempre da evitare, sebbene non sia del tutto impossibile ricorrervi. Per non rischiare, comunque, si consiglia sempre di lavare a mano. Leggete dunque l'etichetta con le istruzioni di lavaggio, e seguitele con attenzione.

Munitevi poi di una bacinella ampia oppure riempite un lavandino profondo o la vasca da bagno di abbastanza acqua fredda da potervi poi immergere il capo di cashmere da lavare.

Quanto ai prodotti per lavare, scegliete un detersivo di buona qualità per i delicati (ne esistono alcuni proprio solo per la lana e alcuni specifici per il cashmere), altrimenti usate del sapone di Marsiglia con formulazione naturale, o ancora uno shampoo per bambini. Dovrete usarne una quantità davvero minima, da mescolare un po' nell'acqua prima di immergere i capi.

Tenete in ammollo per una decina di minuti, poi premete un po' il capo in acqua, in modo che si impregni. Quando è ben pieno di acqua e sapone, toglietelo dalla bacinella e comprimetelo tra le mani, senza torsioni, per far uscire tutta l'acqua in eccesso. Cambiate l'acqua con altra, fresca e pulita, e immergetevi di nuovo il capo.

Muovetelo in acqua, così da cominciare a sciacquare. Ripetete questi passi, cambiando quindi l'acqua, fino a che non esce più sapone. Fate molta attenzione a non torcere e deformare il capo, quindi muovetevi sempre con delicatezza.

Per far asciugare i capi in cashmere bisogna evitare a tutti i costi l'asciugatrice, e limitarsi a stenderli con cura. Poiché sono appesantiti dall'acqua (per quanto strizzati) e possono deformarsi e prendere la forma dei supporti su cui li poggiamo, si deve sempre stenderli di piatto, mettendo un asciugamano pulito sotto. Potete poggiarli su un ripiano, o meglio ancora sulle stecche di uno stendipanni, in modo che non si accumuli troppa umidità.

Per velocizzare un po' il processo, potete poggiare il capo su un asciugamano, poi arrotolare con molta delicatezza l'asciugamano stesso insieme al capo, in modo che automaticamente eserciterete un po' di pressione, e l'asciugamano assorbirà l'acqua in eccesso che fuoriesce. Al momento di stendere, però, userete un altro telo di spugna asciutto.

In 12-24 ore il vostro capo sarà asciutto!

Advertisement

Lavare in lavatrice è possibile?

Lavare in lavatrice è possibile?

pvproductions/Freepik

Sebbene, lo ripetiamo, non sia mai la via consigliata, ci si può provare con qualche accortezza:

  • Quanto al detersivo, vale quanto detto sopra - e nel caso di uno shampoo, usatene davvero pochissimo per evitare che faccia troppa schiuma;
  • Scegliete un ciclo di lavaggio per delicati, con acqua freddaeliminando la centrifuga o quantomeno riducendo al minimo i giri
  • Mettete il capo in una custodia per proteggerlo durante il lavaggio
  • Evitate comunque l'asciugatrice

Con queste cautele, anche un lavaggio in lavatrice diventa possibile.

Avete mai provato a lavare in casa il cashmere prima?

Advertisement