Non hai ancora fatto la ghirlanda di Natale: con una sciarpa ci vogliono 5 minuti
Una ghirlanda sulla porta è una delle decorazioni intramontabili delle feste di Natale, e per confezionarne una in pochi minuti può bastare anche solo una sciarpa! Quelle corone piene di fronde e tanti altri ornamenti sono un simbolo benaugurante che piace sempre, e per qualcuno è imprescindibile realizzarle a mano, scegliendo personalmente le piante o qualsiasi altro tipo decorazioni da usare ogni anno. Altri preferiscono acquistare quelle già pronte, che man mano che si avvicinano i giorni di festa spariscono dai negozi.
Che fare allora se non si ha tempo di realizzarne una, o modo di comprarne un'altra? La si può comunque fare a mano, ma in pochi minuti e riciclando quell'accessorio di moda che ormai non usavamo più.
Fai il fiocco alla sciarpa, et voilà!
Ci vogliono proprio pochi gesti: prendete un qualsiasi supporto circolare, vi avvolgete intorno la sciarpa e chiudete con un nodo, come si fa attorno al collo, e avrà l'aspetto del tipico fiocco in basso o un po' di lato.
Se in casa, o comprandolo al volo in un negozio, trovate qualche rametto, pigna o altra decorazione già pronta, la aggiungete magari proprio dove c'è il nodo, ed ecco che avrete ottenuto l'aspetto natalizio.
Funziona con tutti i colori
Questa idea, quando si aggiunge un rametto, una campanella, una pallina dell'albero di Natale e così via, funziona davvero con qualsiasi tipo di sciarpa colorata: se sono sciarpe invernali, andranno sempre bene! E poi potrete scegliere gli ulteriori ornamenti in modo che si abbinino.
Ci vuole un paio di minuti per realizzare a mano queste semplici ghirlande!
Con un paio di minuti, quando avete per le mani il supporto per le ghirlande tradizionali, avete fatto. Potete arrotolare la sciarpa come se creaste una fasciatura attorno al supporto, e vedrete che prenderà corpo e diventerà una decorazione morbida e carinissima.
L'ideale per riciclare le vecchie sciarpe non usate
Avevate qualche sciarpa un po' rovinata, infeltrita o che semplicemente non usavate più da anni? Qualsiasi sia la trama o il colore, si trova il modo di sistemarla attorno al supporto circolare ed è fatta.
L'idea per riciclare tutte le sciarpe vecchie e persino infeltrite
Se hanno le frange, magari, potete usare quelle in modo che pendano in basso, e guardate che carina l'idea di metterci in mezzo anche delle campanelle pronte a suonare ogni volta che qualcuno entra in casa.
Ancora, potete abbinare una decorazione che penda al centro, che potrebbe essere una di quelle di solito usate per l'albero, ma anche un altro lavoretto di fai-da-te a cui dedicarsi per l'occasione.
Un po' di creatività, e si personalizza a piacere
Invece del fiocco al centro, qui hanno pensato di usare i guanti: un'idea carina che parla di inverno e fa pensare proprio ai Natali da cartolina!
E la vecchia sciarpa, specie se quelle con motivo scozzese o a quadri (pensate poi che look chic se fosse il famoso Haymarket Check!), può servire anche solo come fascia e fiocco per la ghirlanda tradizionale che vi sembrava un po' anonima!
Vi piacerebbe dare questo tocco di originalità alle decorazioni di Natale?