13 deliziose idee per piegare in modo originale i tovaglioli e abbellire la nostra tavola di Natale
Arriva il periodo di Natale e, oltre agli addobbi per abbellire la casa, tutti noi iniziamo a pensare a cosa preparare per la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Ma il pasto non si consuma in piedi, lo sappiamo bene, motivo per cui non possiamo dimenticare di munirci del necessario anche per apparecchiare la tavola. Ecco, allora, che tiriamo fuori il servizio natalizio, le posate in argento e i tovaglioli.
Proprio questi, ogni anno, ci creano problemi: come li posizioniamo sulla tavola? Di solito ci limitiamo a metterli sotto al piatto, oppure al centro di esso, o ancora a piegarli a metà, formando un triangolo. Ma i modi per renderli più scenografici sono davvero tanti, basta dare uno sguardo a queste proposte.
1. Stella
Uno dei soggetti principali per gli addobbi delle feste è di sicuro la stella. Ecco che, anche per abbellire la nostra tavola, potrebbe essere la scelta vincente. Possiamo farla rossa e magari mettere al centro un dettaglio come una perlina o un personaggio natalizio.
2. Alberello
Basteln [wplus.tv]/Youtube screenshot
Classico, delicato e semplice. Possiamo posizionarlo al centro del piatto, oppure metterlo accanto ad esso e scegliere di aggiungere o meno una stella dorata o argentata alla sua sommità.
3. Un po' di fantasia scozzese
Molto indicata per Natale, va benissimo se scelta sulle tonalità del rosso e "acconciata" in modo che sembri un delizioso fiocco tenuto al centro da un elegante portatovagliolo.
4. Un prezioso portafoglio
Wow Table Look/Youtube screenshot
Guardate che finezza se scegliamo di piegare i tovaglioli per il 25 dicembre in questo modo. Sarà l'ideale per completare la tavola con gusto, ma senza essere eccessivi.
5. Babbo Natale
@lilydecor.roupademesa/Instagram
Come non mettere almeno una cosa che ricordi la figura più rappresentativa del Natale. Si parte da un tovagliolo rosso a cui viene applicato un dischetto bianco. Pochi segni e il faccione simpatico di Babbo Natale apparirà.
6. Qualche dettaglio verde
Una sorta di ventaglio chiuso alla base da una treccina di verde e con alla sommità un delicatissimo rametto naturale. Stupendo!
7. A ventaglio
Molto classico, forse, ma pur sempre il top nella creazione della nostra tavola per le festività. Servirà solo un particolare portatovagliolo per fermarlo al centro e il gioco sarà fatto.
8. Albero bianco
Scegliamo delle nuance chiare per la nostra tavolata? Bene. Creiamo un albero "innevato" con cui dare forma ai tovaglioli. Gli ospiti resteranno piacevolmente meravigliati.
9. Fiocco
Pochi passaggi per ottenere un bel fiocco da mettere al centro del piatto. Scegliamo un anello per il fulcro e completiamo una stupenda presentazione natalizia.
10. Cappello di Babbo Natale
Vogliamo solo un dettaglio dell'omone dalla barba bianca? Scegliamo il cappello e creiamolo dall'unione di un tovagliolo rosso e uno bianco. Che simpatico!
11. Fiocco morbido
Si posa elegante e sinuoso nel piatto ed è accompagnato da un signorile fiocco a contrasto, posizionato esattamente al suo centro. Vi piace?
12. Albero rovesciato
hochzeitsdeko/Youtube screenshot
Guardiamo le cose da un altro punto di vista e, invece di poggiare le posate su di esso, mettiamole all'interno del nostro tovagliolo.
13. Classico abete
Se siamo amanti della classicità, scegliamo un tovagliolo verde e diamogli la forma di un abete. Niente di più bello e incantevole per la nostra tavola.
Avete visto in quanti altri modi, al di là del semplice triangolo, si possono piegare i tovaglioli per abbellire la nostra tavola natalizia? Possiamo scegliere la forma che più rispecchia la nostra indole e abbinarla con qualche altro decoro posizionato sulla tavola.
Dunque, quale scegliamo per questo Natale?