Quali colori scegliere per il nostro salone? Ecco 14 proposte per intriganti combinazioni di nuance
Siamo in procinto di ristrutturare il nostro salone oppure abbiamo cambiato casa e dobbiamo scegliere i nuovi colori per i nostri ambienti. Come facciamo a decidere per quelli giusti? Moltissimi esperti del settore si mettono all'opera ogni anno per trovare e proporre gli abbinamenti adeguati. L'obiettivo, qualunque sia la preferenza, è creare un ambiente accogliente, bello, sereno e in cui sentirsi perfettamente a proprio agio.
Ecco, allora, che vogliamo proporvi 14 idee da cui prendere spunto per questa complicata ma divertente scelta. Curiosi?
1. Pesca e canna da zucchero
Delicatissime nuance di pesca che si sposa alla perfezione con una gradazione di elegante beige e un leggero azzurrino carta da zucchero che si staglia sulla parete e sul divano centrale. L'ideale per saloni chic e poco appariscenti.
2. Verde scuro e beige
Un contrasto deciso e forte tra il verde scuro che sovrasta la scena con parete, divano e cuscini, e il beige leggero che dà qualche tocco di chiarore in tutto questo scenario boschivo.
3. Una scala di grigi con macchie colorate
Per un ambiente moderno, lineare e provi di fronzoli, la scelta giusta può essere una scala di grigi, all'interno della quale possiamo mettere una o più macchie di colore. Anche un solo elemento può bastare per catturare l'attenzione e stregare i nostri ospiti.
4. Animalier chiaro-scuro
Le tonalità in contrasto di un salone che ci ricorda posti esotici e lontani è l'ideale per sentirsi coccolati mentre ci si rilassa sul divano, mentre ci si perde tra le pagine di un libro o guardando un bel film.
5. Acqua marina
Una soluzione di tonalità chiare e marine che trasmette una pace interiore senza fine. Immaginarsi in uno spazio del genere non fa che guidare la nostra fantasia in un viaggio tra isole remote e caraibiche. Sarà come sentirsi sempre in vacanza.
6. Stile industrial
Le tonalità di grigio, tortora e bianco si sposano perfettamente, mettendone in risalto la bellezza, con il colore intenso dei mattoncini a parete. La particolarità di abbinare proprio questa nuance con i cuscini sui divani non fa che rendere unica una simile scelta di colori.
7. Magenta e nero
Macchie di colore acceso si stagliano su una base nera. Semplicemente fantastico come gioco cromatico, senza contare la cornice a un simile spettacolo che va a crearsi grazie alla delicata eleganza del grigio. Scegliamo questo?
8. Grigio scuro e rosa pastello
Un duo deciso e vincente che i più audaci potranno scegliere per il proprio salone. Potrebbe sembrare uno stile quasi fanciullesco, ma non lasciamoci intimorire dal rosa e osiamo, perché ne saremo deliziati ogni volta che entreremo in casa.
9. Verde e bianco
Un abbinamento che ci ricorda una fresca erbetta primaverile e ci rilassa al solo pensiero di essere a piedi nudi in uno scenario del genere. Tonalità chiare e sofisticate che si combinano alla perfezione in un gioco di movimenti che dalla parete si sposta ai divani, per poi passare alle foglie dei cuscini e al verde del vaso al centro del tavolo. E la pianta in un angolo poi... non c'è altro da dire.
10. Colori che sembrano un dipinto
Sembra davvero di essere catapultati in un quadro se si decide per un abbinamento del genere. Un connubio incredibile tra il rosa deciso, il giallo e la doppia tonalità di verdi. I nostri ospiti resteranno a bocca aperta.
11. Un po' di passionalità
Il rosso e tutte le sue sfumature chiare o scure che siano ci riportano alla mente l'amore, la passionalità, la focosità. Ecco, allora, che chi ha un ardente animo dentro di sé non vorrà altro che questi colori per il suo salone. In abbinamento con i grigi e il nero creeranno un ambiente molto bello, fine e minimalista.
12. Un bagliore improvviso
Tutto chiaro, tutto candido, tutto sospeso in un ambiente che ci accoglie, ci coccola, ci rilassa e da cui non vorremmo mai uscire. Il chiarore rifletterà molta luce e ci riempirà il cuore di gioia e serenità. Chi è in cerca di questo, ma anche di eleganza, non potrà che dirigersi verso simile intreccio di sfumature.
13. Tonalità desertiche
Amiamo viaggiare, conoscere posti nuovi, i nostri luoghi preferiti sono quelli desertici dove i colori aranciati, giallastri, le sfumature dorate e sabbia sono le principali, ed è proprio quello che desideriamo per il nostro salone. Ecco la scelta giusta e la composizione tonale perfetta. Non vorremo più cambiarlo.
14. In fondo al mar
Blu, bianco, celeste, azzurro: tutti colori che si combinano e sposano la naturale tonalità del legno che troviamo non solo nel parquet, ma anche nel mobile che regge la lampada. Un accostamento deciso e davvero originale.
Arrivati a questo punto e dopo aver visto tanta bellezza la domanda è una sola: come facciamo a scegliere? Dobbiamo seguire il nostro spirito, la nostra indole, il nostro stile e darvi libero sfogo, così che sarà questo a guidarci per la decisione migliore, che ci rappresenti e che ci faccia sentire davvero rilassati quando ci accomodiamo sul nostro divano.
Non ci resta che augurarvi... buon lavoro!