10 trovate geniali che provano quanto sia prezioso lo spazio sotto alle scale
Ci sono parti delle nostre case che rimangono trascurati a lungo, quando si pianifica l'arredo, come lo spazio sotto alle scale, che spesso è considerato inutile e scomodo. Invece, con l'idea giusta, può diventare uno dei punti più sorprendenti della nostra abitazione, e persino il preferito.
Dalle idee di design da cui lasciarsi ispirare, a quelle che puntano alla funzionalità senza sacrificare lo stile, possiamo allestire dispense, scarpiere, bagni, cantine per vini e moltissimo altro. Date un'occhiata agli spunti di seguito: ce n'è proprio per tutti i gusti!
Sotto alle rampe di scale c'è spazio extra: cosa vi serve?
Ogni rampa di scale che lasci uno spazio sotto a sé diventa un volume spesso trascurato: così facendo, è un punto esteticamente brutto da vedere, e nel quale magicamente si crea caos.
La prima regola è decidere cosa ci serve, o cosa ci piacerebbe vedere lì, ed escludere tutto il resto. Quindi riempiamo quel triangolo (spesso è quella la forma), di tutti i mobili e accessori che non lascino spazi vuoti. Ci si riesce, come vedete in questa foto, anche solo mettendo "in scala" mobili diversi!
La scarpiera
Le scarpe occupano un sacco di spazio nelle scarpiere in camera, e potrebbe far davvero comodo metterle sotto alle scale. Specie quelle che non stiamo usando in quella stagione, o quelle da tener pronte prima di uscire - se le scale sono all'entrata di casa!
La dispensa sotto alle scale
Cibi in scatola, bottiglie di olio, condimenti ancora da aprire e chissà quanti altri alimenti secchi e confezionati che non vanno in frigo, e che però in cucina creano solo caos: perché non sistemarli in una dispensa su misura sotto alle scale? Con le porte chiuse, non lo sa nessuno!
L'armadio in più
Non solo cappotti e vestiti, ma anche biancheria per la casa, o semplicemente tutto il guardaroba che non trova spazio in una stanza da letto: con mobili adatti - che siano ad ante normali o scaffali da estrarre - possiamo attrezzare un armadio sotto alle scale. E torna molto comodo all'ingresso!
Una libreria appena scendi le scale
Ridgecrest Designs/onekindesign.com
Non sempre c'è profondità a sufficienza da creare mobili capienti come quelli visti finora, ma è molto probabile che si possano montare scaffali, o anche studiare il piano per una libreria su misura, che riempia tutta la superficie con le sue linee eleganti. E poi libri, vasi decorativi, piante, e tutto quello che vi piace potrà essere esposto lì!
Mini ufficio
Se pensiamo che a volte le scale creano una nicchia riparata, potrebbe diventare lo spazio ideale in cui creare un mini ufficio. Soprattutto se quel piano non è estremamente trafficato e quindi ci possiamo concentrare facilmente una volta seduti lì.
Un giardino indoor
Jaime Juárez R Arquitecto/dezeen.com
Questa bellissima soluzione dello studio di design messicano Jaime Juárez R Arquitecto si trova nella San Antonio House a Morelia, una città storica nello stato messicano del Michoacán. Se le scale lasciano passare la luce, e sempre quando tutto lo spazio attorno è davvero arioso e luminoso, crescere delle piante lì è un'idea assolutamente stupenda!
La cantina per la collezione di vino
@irishvernacularnewbuild/Instagram
Una vera e propria cantina moderna, bella a vedersi e ricca di tesori al suo interno: ci sono mille spunti online per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e gusti, e sono tutti irresistibili per gli amanti del vino!
Lasciatevi guidare dall'architettura della casa
Le scale possono essere, di per sé, un elemento architettonico che impreziosisce l'arredo col suo stile. E la posizione che occupano ci guida nel capire come sfruttarle e integrarle al meglio, anche quando si tratta di scegliere come usare lo spazio sotto e intorno alla rampa di gradini. Ecco per esempio la trovata geniale di Anderson Architecture che ha "assottigliato" le scale giusto in corrispondenza di una finestra preesistente, così che i gradini sembrino quasi scomparire e non la nascondono più. E così è stato creato anche lo spazio per una nicchia in cui rifugiarsi per trovare relax!
Un salottino segreto
Un sedile profondo che corre sotto alle scale, e quelle che fanno da "tetto": ecco che si crea un rifugio segreto, un salottino tutto nostro in cui leggere e rilassarci ogni volta che vogliamo!
Come vi piacerebbe sfruttare lo spazio sotto alle scale?