Sembrano indelebili, ma non è detto: come agire in caso di una macchia di inchiostro?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Dicembre 2023

Sembrano indelebili, ma non è detto: come agire in caso di una macchia di inchiostro?
Advertisement

Macchia di inchiostro sulla camicia: lo pensiamo e subito arriva lo sconforto. "È persa". Ma non è detto che il segno lasciato dal pennarello o dalla penna di turno sia per forza indelebile. È vero che si tratta di macchie difficili da eliminare, ma prima di gettare la spugna, meglio tentare qualche rimedio, no?

Sui capi bianchi abbiamo più chances, mentre quelli colorati diventano un problema. La cosa più importante è essere svelti, perché quanto prima agiamo sulla macchia, tante più possibilità avremo di farla sparire. E vediamo in che modi possiamo tentare.

Macchia di inchiostro: cosa fare appena la notiamo

Macchia di inchiostro: cosa fare appena la notiamo

Rawpixel, Freepik

La prima cosa da fare è controllare le indicazioni di lavaggio del singolo capo: se per caso ci dicesse che quell'indumento è da lavare a secco, non rischiamo di peggiorare la situazione e andiamo in lavanderia quanto più in fretta possibile. Negli altri casi, invece, possiamo avere chances di successo anche in casa.

Misura di emergenza, per tutti color che non vogliono aspettare e se la sentono di correre qualche rischio:

  • per i capi bianchi, candeggina, di quella con cloro tradizionale. Potete versarne una minima quantità esclusivamente sulla macchia, e aspettare di vedere che agisca scolorendo il capo in qualche minuto. Se il capo è sintetico, usatene proprio delle gocce: potrebbe rovinare il tessuto stesso molto più che nel caso del cotone. Appena la macchia scolorisce, sciacquate abbondantemente.
  • per i capi colorati le cose sono più complicate, ma se avete preso in tempo la situazione, potete provare con alcol isopropilico. Versarlo direttamente solo sulla macchia è un'opzione, ma potete anche provare a versarlo su uno straccio bianco e pulito e poi tamponare con quello. C'è sempre un po' il rischio che l'alcol possa far scolorire i tessuti.

Advertisement

Un metodo da provare quando le macchie sono un po' più risalenti

Un metodo da provare quando le macchie sono un po' più risalenti

rawpixel.com

Se dovete correre ai ripari per una macchia un po' meno fresca, allora preparatevi con:

  • Uno o due vecchi asciugamani puliti
  • alcol isopropilico (in alternativa, vodka pura)
  • diversi cotton fioc
  • candeggina delicata (all'ossigeno)
  • una bacinella con acqua

Prima di fare danni, strofinate un cotton fioc imbevuto di alcol su un punto nascosto del vestito, per vedere se quello si scolora o se un po' di tinta dell'abito si trasferisce sul cotton fioc stesso. Se così fosse, non proseguite e chiedete l'aiuto di un esperto. Se invece non succede nulla, provate con questi step:

  1. Mettete gli asciugamani su un ripiano, oppure dentro alla maglia: devono essere pronti ad assorbire l'eventuale inchiostro che si scioglie e cola.
  2. intingete un cotton fioc nell'alcol e poi tamponate (non strofinate) la macchia: pian piano il cotton fioc si dovrebbe colorare dell'inchiostro che va sciogliendosi, e appena è troppo sporco, passate a un altro cotton fioc.
  3. continuate fino a che non avrete cancellato la macchia
  4. Riempite la bacinella di acqua tiepida e versateci mezzo bicchiere di candeggina delicata
  5. Immergete i capi nella bacinella e lasciateli per due o tre ore almeno
  6. Se ogni traccia è sparita, sciacquate;
    altrimenti svuotate la bacinella e riempitela di nuovo e ripetete l'operazione per altre ore.
  7. Lavate come di solito il vostro capo
  8. Asciugate

E se non c'è niente da fare?

Se i professionisti vi dicono che non c'è nulla da fare, oppure se i tentativi  casalinghi hanno fallito, prima di disfarvi del capo considerate queste opzioni:

  • tingerlo di un colore diverso in casa;
  • ricamare qualcosa sopra alla macchia;
  • cucirvi sopra una toppa, o usare le patch termoadesive.

Potreste dare un look del tutto nuovo al capo e tornare a indossarlo a lungo!

Advertisement