Decorazione invernale della casa: 18 proposte chic per una casa accogliente anche nei mesi freddi
L'inverno sembra sempre troppo lungo e freddo e poter rientrare in casa ed essere accolti dal caldo tepore del riscaldamento e dall'abbraccio confortante di un'atmosfera accogliente è fondamentale per sentirci a nostro agio. La decorazione invernale delle nostre case non deve dunque limitarsi ai periodi festivi, ma dovrebbe comprendere delle soluzioni d'arredo semplici e di facile sostituzione che possano accompagnarci per tutta la durata della stagione fredda.
Dalla semplice sostituzione delle coperte con alternative più pesanti all'uso di elementi riscaldanti per i nostri spazi all'aperto, dall'uso di candele e morbidi cuscini alla realizzazione di decorazioni invernali ispirate alla natura, sono davvero tanti i semplici interventi che potete effettuare nelle vostre case quando il freddo si avvicina per creare un ambiente più caldo e accogliente.
Se siete alla ricerca di qualche ispirazione per la decorazione invernale della vostra casa, vi suggeriamodi seguito 18 interessanti proposte chic che renderanno qualunque ambiente della vostra casa un rifugio caldo e accogliente anche nei mesi freddi.
1. La camera da letto
Il letto è il luogo che ci dà il buongiorno al mattino e ci augura la buonanotte la sera e per questo è importante che la biancheria da letto sia scelta in funzione della stagione; aggiungete materiali più caldi come il falso pelo, la flanella e la lana.
@lovetearsandteepees/Instagram
Aggiungete la giusta illuminazione con lampadine a luce calda, candele e lanterne sulle superfici d'appoggio e sui pavimenti.
Scegliete il colore per riscaldare l'ambiente. Il blu è sempre una scelta perfetta per sottolineare il tema invernale e al tempo stesso rendere la vostra camera accogliente e rilassante.
Decorazioni di sempreverde e colori tipicamente invernali aiuteranno a rendere la vostra camera da letto il perfetto rifugio per le notti più fredde.
2. Un caldo soggiorno
@prettyandprintedshop/Instagram
Anche in soggiorno scegliete tessuti d'arredo più pesanti e caldi, sostituendo coperte, tappeti e tende e aggiungete morbidezza con pile di caldi e confortanti cuscini.
@thirdgenerationfarmstead/Instagram
Utilizzate i colori neutri più caldi come le diverse tonalità di beige e marrone ed elementi naturali per la decorazione del vostro ambiente.
@from_fashion_to_decor/Instagram
Rendete più accogliente il vostro soggiorno con le piante verdi, porteranno un'atmosfera tropicale nella vostra stanza alzando subito la temperatura.
Mettere in mostra la vostra legna da ardere non solo la renderà più accessibile nel momento in cui dovrete utilizzarla per riscaldarvi, ma vi aiuterà anche a trasmettere all'ambiente un'atmosfera di calore e accoglienza.
3. Più caldi anche in bagno
@mo_wiecej_niz_wnetrza/Instagram
Anche il vostro bagno può trasformarsi in un caldo rifugio se vi inserite delle piante verdi e dei complementi d'arredo in legno naturale.
Utilizzate lanterne e candele e sostituite la tenda della vasca da bagno con una dai motivi tipicamente invernali, scegliete colori scuri anche per gli asciugamani.
Anche in bagno l'illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera rilassante. Create dei punti luce caldi e soffusi per accompagnarvi verso una buona giornata o un sonno ristoratore.
Mischiate vecchio e nuovo e inserite elementi decorativi naturali o scenari tipicamente invernali.
4. L'inverno in cucina
La cucina invernale si veste di elementi naturali e colori ispirati alla natura come il verde, il marrone e il blu per essere più accogliente che mai.
@my_renovating_diary/Instagram
Anche in cucina inserite tessuti d'arredo caldi per aumentare la sensazione di trovarvi in un accogliente rifugio; sostituite le tovaglie con tessili a tema invernale.
Inserite elementi decorativi in legno naturale alle pareti o sulle superfici d'appoggio: strumenti da cucina e taglieri in legno contribuiranno a riscaldare l'ambiente e porteranno un tocco vintage alla vostra cucina.
Elementi decorativi ispirati all'inverno come pigne e fiocchi di neve saranno una perfetta aggiunta alla vostra cucina.
5. Caldi anche all'aperto
Tessuti e coperte calde, morbidi cuscini, candele, lanterne e funghi riscaldanti renderanno i vostri balconi, terrazzi e portici dei soggiorni accoglienti anche nella stagione invernale.
Un forno a legna è già di per sé un bel modo per riscaldarsi e tenersi compagnia all'aperto, ma se aggiungete la legna da ardere a vista sarà ancora più accogliente.
In che modo rendete le vostre case accoglienti durante la stagione invernale?