Ghirlanda di Natale: le dritte da seguire per decorarci tutta la casa con stile
La ghirlanda bella tonda e ricca di fronde, fiocchi e decorazioni di Natale che troneggia al centro della porta d'entrata è uno degli addobbi più tradizionali e diffusi al mondo nel periodo delle feste. Non si sbaglia mai a usarla in quel modo, ma non è detto che non ci si possa anche sbizzarrire un po' di più, per cambiare le cose ogni tanto.
E quindi possiamo pensare non solo ad appenderle anche alle finestre (altra opzione classica molto popolare), ma pure in altri punti di casa: possiamo decorarci pareti, scale e non solo! E poi, la disposizione e il loro aspetto sono altri parametri su cui giocare un po' per decorare con creatività!
Ghirlande di Natale sulla parete
Una parete libera, magari quella sopra al divano in salotto, ma anche una di qualche corridoio o stanza che di solito non ospiti altre decorazioni, può diventare lo sfondo da adornare in chiave natalizia, e delle ghirlande rotonde ci riescono in un attimo.
Non devono per forza essere cariche di decorazioni, e le possiamo direttamente appendere alla parete con ganci adesivi (facili da rimuovere poi), ma anche usando nastri in modo da calarle a diverse altezze.
Gioca con le forme e i materiali
Un'idea accattivante per creare una decorazione a parete fatta di ghirlande natalizie consiste nel non usarne tante tutte uguali per forma e dimensione: guardate che bell'effetto combinarne modelli fatti con piante diverse, e con dimensioni e forme differenti.
La disposizione delle ghirlande
Per movimentare le decorazioni a parete, un altro modo - che, stavolta, funziona meglio con quelle uguali tra loro - è disegnare sagome con le ghirlande, usando la loro disposizione sul muro. In questo caso, un triangolo che ci ricorda un albero di Natale, arricchito poi da un festone. È un esempio da seguire!
Abbinare le ghirlande a festoni e altre decorazioni
Per creare coesione tra le varie decorazioni di casa, possiamo fare in modo di creare un set coordinato tra ghirlande e festoni, quindi usare le stesse piante, o combinazioni di colori, tra questi tipi di ornamenti che, inoltre, andranno posizionati vicini tra loro. L'idea perfetta per una parete sopra a una mensola o sopra al camino!
Aggiungere dettagli originali
Ovunque le mettiate, oltre a usare piante o materiali diversi dal solito proprio per confezionare la corona rotonda in sé, possiamo aggiungerci dettagli originali. Magari delle foto, o dei biglietti di Natale, o qualche altro ornamento!
Dove mettere le ghirlande, oltre che sulla porta?
La prima risposta, con cui non si sbaglia mai, è "sulle finestre". Sebbene non sia una scelta nuova, ha con sé tutto il fascino della tradizione: ci sarà un motivo se lo sif a da sempre, un po' in tutto il mondo! Divertitevi quindi a usare nastri e supporti vari da cui far pendere le ghirlande all'altezza desiderata. E anche qui, a seconda di quante ne usate, delle dimensioni loro o delle finestre stesse, potete decidere se disporle in modo simmetrico o sfalsarle un po'!
Un'altra opzione: far pendere le ghirlande dalle ringhiere delle scale, o legarle direttamente alle ringhiere stesse. È anche meno ingombrante che delineare il mancorrente con un lungo festone!
Spazio alla fantasia
In ultima analisi: guardatevi intorno in casa e provate a immaginare dove una ghirlanda potrebbe diventare il tocco natalizio che mancava. Se vi piace, non si sbaglia mai!