Aggiungete stile alla vostra casa con queste 10 piante d'appartamento sottovalutate
Non importa se siete giardinieri esperti o principianti che si approcciano per la prima volta alle meravigliose gioie della coltivazione, se amate l'originalità probabilmente sarete alla ricerca di una compagnia verde che sia lontana dalle classiche piante d'appartamento scelte dalla maggior parte dei proprietari di casa.
Le specie vegetali sono infatti numerosissime e anche all'interno dei generi più apprezzati per la coltivazione indoor esistono numerose varietà dalle caratteristiche peculiari, che le rendono molto più interessanti delle cugine più diffuse. E proprio perché la scelta disponibile è così vasta, sarà facile andare in confusione o essere indecisi su quale sia la pianta più adatta al nostro ambiente domestico.
Se siete alla ricerca di ispirazione per aggiungere una nota verde ma originale alla vostra casa, provate a guardare questo elenco di 10 piante d'appartamento sottovalutate: vi indicheremo esemplari poco noti che potranno aggiungere stile alla vostra casa e sorprendere i vostri ospiti con la loro maestosa bellezza.
1. Peperomia obtusifolia
Perfette per i piccoli appartamenti perché dalle dimensioni decisamente ridotte, le piante del genere Peperomia sono piante rustiche perfette per i giardinieri più inesperti. Caratterizzata da foglie rotondeggianti carnose di colore verde scuro, è disponibile in diverse varietà che porteranno colore alla vostra casa con delle cure minime: sarà sufficiente esporle alla luce intensa, in ambiente preferibilmente umido e caldo. Sarà sufficiente appoggiarla su un vassoio d'acqua con argilla espansa.
2. Jasminum polyanthum
Nota anche come gelsomino bianco o rosa, questa pianta è una varietà di gelsomino adatta anche alla coltivazione indoor. Ha una crescita piuttosto rapida e ama arrampicarsi e dovrà dunque essere poszionata in un luogo dove possa farlo abbastanza agevolmente, ma si presta anche alla coltivazione in vasi pensili. I suoi fiori sbocciano a partire dalla fine dell'inverno e renderanno le vostre case deliziose con il loro intenso profumo.
3. Monstera adansonii
Specie meno nota del celebre genere Monstera, questa pianta si caratterizza per le sue foglie cuoriformi con margini interi ma forate e come le altre specie di questo genere può raggiungere rapidamente dimensioni anche notevoli. Desidera luce abbondante ed elevata umidità soprattutto in estate.
4. Rhipsalis baccifera
Cactacea atipica epifita, che in natura si sviluppa sugli alberi caratterizzata da rami lunghi e sottili e portamento ricadente e spettinato, motivo per cui è particolarmente adatto alla coltivazione su davanzali, mensole e mobili alti, ma anche in vasi pensili. Basteranno pochissime attenzioni per farla felice, con un'esposizione alla luce intensa ma indiretta e un terreno sempre leggermente umido.
5. Philodendron squamiferum
Altro parente poco noto di un genere molto diffuso, il Philodendrom squamiferum attira l'attenzione per i suoi steli ricoperti di peluria. Pianta rampicante che può crescere ricadente o con un tutore, è altamente decorativo anche grazie alle sue foglie verde brillante grandi fino a 30 centimetri. Non necessita di molte cure, non richiede molta luce e necessita di un terreno sempre umido.
6. Schefflera arboricola
Detta pianta ombrello per la forma palmata delle sue foglie, è una pianta che può raggiungere dimensioni piuttosto notevoli e decisamente esigente; richiede una buona esposizione alla luce indiretta, meglio se accanto a una finestra molto luminosa, le temperature devono essere comprese tra i 20 e i 25 gradi e l'ambiente deve essere molto umido.
7. Tillandsia
Note anche come piante aeree per la loro capacità di crescere prospere senza suolo, le piante del genere Tillandsia sono erroneamente considerate di difficile coltivazione. Vi basterà semplicemente posizionarle in un luogo luminoso e immergerle una volta alla settimana in acqua per 30 minuti per vederle prosperare appese al soffitto o semplicemente appoggiate a uno scaffale.
8. Beloperone guttata
Il suo nome scientifico è Justicia brandegeeana ed è un arbusto originario del Messico adatto a climi miti con l'unica necessità di una posizione soleggiata. La sua particolarità sono i fiori dalla forma simile a quelli del luppolo, piccoli e ricoperti da brattee arcuate rosa aranciato.
9. Rhaphidophora decursiva
Sorella meno nota della Rhaphidophora tetrasperma, nota come mini monstera, è una pianta rampicante con foglie lucide, verde intenso che si aprono a ventaglio durante la maturazione. Non ama i raggi del sole e richiede temperature comprese tra 15 e 30 gradi e innaffiature regolari, facendo attenzione al marciume radicale.
10. Aglaonema
Nota come "sempreverde cinese", l'Aglaonema è una pianta colorata, varia e sempreverde dalle foglie oblunghe spesso variegate. Tollerano una luce moderata purché indiretta e richiedono innaffiature solo nel momento in cui il terreno è asciutto; le temperature devono mantenersi al di sopra dei 16 gradi. Attenzione se possedete cani o gatti, per cui è tossica.
Avete già scelto la vostra prossima inquilina verde?