Come addobbare il camino? Ecco 11 spunti per decorare in modo fantasioso e con stile
L'arrivo del Natale non è solo un evento religioso, ma anche l'occasione per riunirsi in casa con la propria famiglia, con chi abita lontano e festeggiare uno dei momenti più belli in tutto l'anno. La bellezza di questa festa sta in ogni cosa che viene fatta, in ogni gesto, biglietto, regalo e addobbo. Ed è proprio grazie a questi che le nostre case diventano accoglienti e non possono che arricchirsi se orchestrate a dovere con la creazione dei decori. Ma cos'è che più di tutto dà il senso di raccoglimento e familiarità?
Il caminetto è la risposta che stavamo cercando. Non tutti ne hanno uno, oppure ne hanno uno "finto", ma quanto è bello poterlo addobbare? Vediamo insieme 11 spunti per abbellirlo in maniera elegante, classica o originale.
1. Un tocco di rosso
Il rosso è il colore per eccellenza del Natale. Ecco che non può mancare in una bella ghirlanda che adorna il nostro camino. Corposa e folta, questa "treccia" renderà unico il nostro caldo angolo della casa.
2. Minimal e naturale
Basta anche solo un intreccio di rami verdi a creare una perfetta composizione da posizionare sul nostro camino. È vero, finto, contenitore per candele? Non importa, la cosa che conta è che sia bellissimo.
3. Una cascata di verde
In questo caso i rami non si intrecciano tra loro, ma cadono in modo alternato a creare un bellissimo disegno che incornicia il camino. Un filo di luci completa un addobbo semplice, ma perfetto.
4. Abbiniamo gli addobbi
Non dimentichiamo, se vogliamo che l'eleganza regni in casa nostra, di addobbare il camino abbinando i decori a quelli dell'albero. In questo caso ci sarà una continuità che darà davvero un tocco in più alla casa.
5. Classica con le palline
kristenscreationsonline.blogspot.com
Se lo stile classico è quello che fa per noi, allora optiamo per una ghirlanda che possa ricoprire la parte superiore del camino e che sia formata da tante palline colorate che illuminano e rallegrano quell'angolo di casa.
6. Addobbi a contrasto
Se abbiamo una struttura del camino scura, allora possiamo optare per addobbi che siano in contrasto. Una scritta che augura a tutti buon Natale potrebbe essere molto carina per accogliere al meglio i nostri ospiti.
7. Un bel paesello
E se vogliamo qualcosa di originale, allora optiamo per una scelta del genere dove a sovrastare il camino non c'è il classico intreccio di rami, ma una fila di casette a ricreare una scenetta campestre o anche cittadina. Se le finestrelle fossero illuminate, sarebbe davvero qualcosa di speciale. Che ne dite?
8. Solo un angolo
Non è detto che i decori debbano per forza ricoprire tutto, possono anche essere messi su un angolo del camino, mentre il resto rimane vuoto. L'effetto sarà comunque incantevole e, magari, all'opposto potremmo mettere anche solo una candela per creare ancora più atmosfera.
9. Semplice e rustico
Un po' di verde, una catenella rossa o del colore che preferiamo, qualche campanellino. Nulla di più semplice, ma niente di più delizioso.
10. Total white
Non siamo amanti dei forti contrasti, abbiamo un camino bianco, come lo addobbiamo? Andiamo sulle stesse tonalità della struttura, per cui fiori, festoni, nastri e palline resteranno chiari e incorniceranno alla perfezione un angolo rilassante.
11. Alberelli come cornice
Non ci limitiamo ad abbellire le parti alte del camino, ma incorniciamolo anche ai lati, magari con due piccoli alberelli che possono abbinarsi a quello principale della casa, o addirittura sostituirlo.
11 splendide idee da cui prendere spunto se non sappiamo ancora come arricchire il nostro focolare. Queste potrebbero essere valide alternative. Voi cosa ne dite? Quale di questi undici spunti vi è piaciuto di più?