Prepara in pochi minuti il perfetto profumatore d'ambiente per l'inverno
L'idea della casa calda e accogliente in inverno, specie durante il periodo delle feste quando ci capita di accogliere ospiti, è particolarmente piacevole, e cosa c'è di meglio di apprezzare un profumo gradevole nelle varie stanze? Ci sarà tanto da fare, col traffico di persone e le prelibatezze da cucinare, quindi viene ancora più voglia di fare in modo che la casa torni a profumare ogni volta possibile.
Cambiare l'aria è fondamentale, certo. E magari quando abbiamo cucinato qualche dolce buonissimo lasceremo che sia quel profumino a diffondersi in casa, ma poi? Come possiamo godere di un odore leggero e piacevole negli altri momenti? Vediamo insieme un paio di idee facili per preparare un profumatore d'ambiente in pochi minuti.
I profumi fai-da-te a base di acqua e alcol
pvproductions/Freepik
Quando prepariamo questo tipo prodotti, alla base possiamo trovare spessissimo la combinazione di acqua e alcol. Nello specifico:
- Acqua distillata che non avrà residui di calcare o altre impurità le quali influiscono sul profumo;
- Alcol puro: si consiglia, di solito, la vodka senza aromi, anche di bassa qualità; o alcol isopropilico (quello per trattamento cutaneo)
A questa base si aggiungono poi oli essenziali: è il modo più veloce per preparare degli spray profumati da usare ogni volta che serve.
Per la base: in un flacone spray da 250 ml versate 200 ml di acqua distillata e due cucchiai di alcol.
Per la profumazione. Potete scegliere tra varie combinazioni. Vi facciamo degli esempi:
- 5 gocce di ciascun olio essenziale: limone + lavanda + rosmarino
- 5 gocce di ciascun olio essenziale: rosmarino + menta piperita + limone
- 6 gocce di vaniglia + 5 gocce di menta piperita
Conservate in luogo fresco e buio, e ricordate sempre di agitare prima dell'uso. Ancora: quando si usa alcol, meglio impiegare contenitori di vetro o ceramica, invece che plastica.
I profumi fai-da-te a base di acqua e olio
Freepik
L'altra grande categoria di profumatori d'ambiente fai-da-te è quella che usa un olio vettore invece dell'alcol per fissare i profumi degli oli essenziali. Quindi si combinerà sempre acqua distillata con oli come quello di hamamelis, o mandorle dolci o anche semi d'uva.
Per la base: mescolate insieme, in un flacone spray da 300 ml, 230 ml di acqua distillata e 60 ml di olio.
Per la profumazione. Oltre alle proposte viste sopra, potete provare anche con
- 5 gocce di olio essenziale di pino silvestre + 3 di abete siberiano
- 5 gocce di olio essenziale di cannella + 4 vaniglia + 2 cardamomo
Nulla vieta, però, di combinare i profumi come meglio preferite! Se volete sperimentare, quindi, potete provare con contenitori più piccoli, riducendo in proporzione le quantità, fino a trovare il vostro profumo preferito!