Pulite il fornetto elettrico in un attimo e senza fatica con un oggetto comune nelle dispense
Il fornetto elettrico è un elettrodomestico molto versatile, capace di aiutarci nella preparazione di numerosi piatti con maggiore facilità rispetto al forno tradizionale. Per la compattezza delle sue dimensioni, infatti, questo piccolo elettrodomestico vi permetterà infatti di cuocere anche piccole quantità di cibo ed è particolarmente adatto alle persone sole, motivo per cui è sempre più diffuso nelle nostre case. Questo elettrodomestico può inoltre essere spostato a piacimento, permettendoci di ridurre la diffusione dei cattivi odori nella nostra cucina se per utilizzarlo lo spostiamo sotto la cappa aspirante o accanto a una finestra aperta.
La pulizia dei fornetti elettrici può tuttavia sembrare particolarmente difficile e faticosa e per questo motivo spesso questi piccoli elettrodomestici non vengono puliti con sufficiente frequenza e accumulano nel tempo una grande quantità di briciole e residui di cibo. Eppure bastano pochi semplici accorgimenti per far tornare il vostro fornetto elettrico pulito e brillante come al momento dell'acquisto.
Sarà sufficiente ad esempio un oggetto comune nelle nostre dispense per rendere questo compito estremamente facile e veloce.
Foglio di alluminio per il fornetto elettrico
Marco Verch official photographer/Flickr
Per rendere più semplice la pulizia del vostro fornetto elettrico potete adottare un semplice trucco che prevede l'utilizzo di un semplice prodotto sempre presente nelle nostre dispense: il foglio di alluminio.
Vi basterà infatti rivestire il vassoio del vostro fornetto elettrico con del foglio di alluminio prima dell'utilizzo per raccogliere facilmente briciole, unto, grasso e residui di cibo. In questo modo il vostro fornetto resterà più pulito più a lungo e sarà sufficiente rimuovere il foglio per eliminare ogni possibile residuo. Potrete semplicemente smaltire il foglio di alluminio nell'apposito contenitore per il riciclaggio dopo l'uso.
Limitatevi all'uso del foglio di alluminio sul vassoio per garantire sempre il perfetto funzionamento del vostro fornetto e ricordate che l'uso della pellicola potrebbe creare un riflesso che aumenterà il calore cuocendo il cibo più rapidamente.
Consigli di pulizia per il fornetto elettrico
Innanzi tutto vi raccomandiamo di spegnere il fornetto e staccare la spina attendendo il raffreddamento prima di procedere alla pulizia.
Per le parti interne e lo sportello del vostro fornetto potete utilizzare una miscela di aceto e bicarbonato o limone e bicarbonato, ricoprendo le parti interne del fornetto con il bicarbonato e spruzzando dell'aceto o del limone. Lasciate agire qualche minuto prima di rimuovere con una spugna morbida. Risciacquate e asciugate.
Per le parti rimuovibili occorrerà eliminare le eventuali incrostazioni prima di procedere con la pulizia: ricoprite la parte mobile con della carta assorbente e spruzzatela con uno sgrassatore. Lasciate agire 10 minuti prima di rimuovere la carta assorbente e procedere alla pulizia con una delle miscele indicate per le parti interne del fornetto, quindi risciacquate.
Il vostro fornetto elettrico sarà così sempre libero da sporcizia, residui e incrostazioni!