Stanco dell'arredo in casa? Dai una sferzata di energia con pennellate di giallo limone
Il giallo, nell'arredo di interni è un colore che si ama o si odia: uno difficile da gestire, insomma. Ma con l'approccio giusto, può diventare una fonte di allegria e vivacizzare una qualsiasi stanza spenta e anonima. In particolare, la tonalità giallo limone, così piena di energia, è quella che riesce a trovare spazio in tanti contesti diversi, moderni o meno.
A seconda dei gusti e delle caratteristiche della stanza, si può introdurre il giallo limone solo per piccoli dettagli oppure espanderlo su intere pareti! Vediamo qualche idea di seguito.
Sedie e poltrone giallo limone
Introdurre un colore vistoso, di quelli che richiamano subito l'attenzione su di sé come il giallo limone è una faccenda da prendere un po' con le pinze: la carica di energia che simboleggia ci stimola entusiasmo, ma potrebbe sopraffarci in poco tempo. Come uno stimolo troppo forte e troppo costante.
Ecco allora che un buon compromesso è usarlo su singoli elementi, come possono essere le sedie attorno al tavolo, in cucina come in salone. E magari, se erano tutte sedie vecchie e diverse, una mano di vernice crea uniformità con un gusto tutto contemporaneo, come in questa sala da pranzo.
Di solito, lo sfondo neutro ideale per giallo limone è il bianco, che sia freddo e luminoso. E poi, a creare contrasto, troviamo generalmente il nero, riservato a singoli mobili o altri complementi d'arredo.
Giallo e blu: il binomio fondamentale
Giorno e notte, sole e mare, allegria e tristezza: giallo e blu sono la coppia di colori che possiamo usare un po' ovunque e ricondurre a tutti i binomi più fondamentali della vita. Dalla camera da letto al salotto, sono sempre una combinazione da considerare!
Abbinamenti insoliti all'insegna giallo limone
Avete mai pensato di abbinare il divano ai lampadari? Guardate che risultato irresistibile in questo salotto ampio e luminoso: è dominato dal bianco, ma non si smette di guardare i lampadari e il divano, accomunati proprio dalla stessa sfumatura di giallo.
Pareti e accent wall piene di energia
Se ormai sapete per certo che il giallo limone, col suo tono un po' acidulo, è quello che fa per voi, potrebbe essere il caso di considerarlo per un'intera porzione della stanza: ad esempio, una nicchia o una libreria.
MDDM Studio/homestratosphere.com
... Oppure tutta una parete! A stemperare, come è successo in questo salotto, possono essere dei mobili bianchi e senza troppi fronzoli, che coprono un po' di quel giallo carico.
L'idea per ravvivare il backsplash della cucina o la parete dietro al lavandino in bagno: una carta da parati (persino di quelle stacca-attacca di vinile) dai toni giallo limone. Se il bagno era bianco (o blu!), potrebbe essere l'abbinamento perfetto!
Per chi non vuole osare...
Se non ve la sentite di prendere un "impegno" così importante, ma i colori della stanza sono comunque ottimi a far da sfondo al giallo limone, ecco che potreste introdurlo con cautela usando tessuti e biancheria per la casa.
... E per i più audaci
Mentre chi non ha alcun dubbio può lanciarsi nello scegliere il giallo limone per tutto il mobilio di una stanza, come in questo caso!
Tjip/samgilbertphotography.wordpress.com
Altra idea per chi non ha paura di osare: che ne direste di tingere di giallo limone tutte le scale?
Avete trovato una buona scusa per usare il giallo limone in casa?