Pinterest svela i trend di design di interni che conquisteranno il 2024
Cosa sta cercando il mondo, quando va su Pinterest, per decidere come arredare casa, oltre a come vestirsi, truccarsi e cosa comprare in genere? Ebbene, la piattaforma social ha rivelato le tendenze di ricerca in aumento in vari ambiti della vita quotidiana, e alcune sono proprio specifiche del mondo del design di interni.
Le ispirazioni più cliccate dagli utenti suggeriscono gusti che vanno in diverse direzioni, con uno sguardo al passato che riemerge in forme inedite. Sono indicazioni che non seguono direttamente quelle segnalate dai professionisti del design, e soprattutto sono curiosamente particolari! Vediamo di quali si tratta.
via Pinterest Report
Quando la cucina diventa kitsch: in arrivo il trend "Kitschens"
@designlovefest, @domino/Instagram
Giocando con i termini "Kitchen" (cucina) e "kitsch", nasce il trend chiamato "Kitschens", dunque le cucine che hanno tratti distintamente kitsch: quindi scelte artistiche quanto a colori e fantasie, ma anche materiali, che sconfinano più spesso che no nel cattivo gusto, o almeno in quello che un tempo si definiva tale. Infatti, questo risultato vistoso è raggiunto andando a ripescare elementi dal passato, da tratti di design che appartengono anche a decenni fa.
Come le profilature in questa cucina, ad esempio.
Parlando di cucine (ma anche di bagni, in realtà!), le piastrelle vintage e dai colori vistosi sembrano farsi sempre più largo, specie per il paraschizzi. Ma curiosando nel report di Pinterest notiamo che è un'estetica che si allarga anche a stoviglie e accessori, che hanno colori decisamente vintage!
Western Gothic: e se la famiglia Addams vivesse nel Far West?
Si è parlato di "Vintage Americana", ma anche di "boho western", e ora tutto ciò si fonde, con un tocco gotico. Che significa? Un mix eclettico di Far West che si tinge di toni scuri e gotico americano, in chiave anche moderna.
Ecco che vediamo legno, foto in bianco e nero, teschi e oggetti che fanno pensare al Far West, e soprattutto tanti colori scuri nell'arredo, da quelli delle pareti a quelli dei mobili e accessori vari.
Un'estetica simile lascia spazio anche all'antiquariato, o al recupero di oggetti usati che vengono poi decorati ad hoc. Però non mancano ispirazioni di acquisti decisamente moderni, che seguono questa ispirazione nelle forme e nei colori.
Cafecore: la pausa caffè è un rituale che merita un angolo tutto suo
Aggiungi la parola "core" ("essenza", potremmo dire) a un'altra e fai capire qual è, letteralmente, il nocciolo della questione: in questo caso, il caffè. E più specificamente, l'atmosfera dei cafè, i locali dove ci si gusta la bevanda preferita, nel modo preferito.
Ecco quindi che nelle case, anche quando sono piccoline, si cerca sempre più la soluzione ideale per far spazio a una macchina del caffè (o qualsiasi tipo di caffettiera), zucchero, tazze, sciroppi, aromi vari e tutti gli utensili necessari. Se ne fa una vera e propria occasione d'arredo, ma che sia perfettamente funzionale!
Hot Metals: lo scintillio delle superfici metalliche prende il sopravvento
Deborah French Designs/onekindesign.com
Metalli scintillanti, che diventano una questione "hot" per quanto sono trendy. Pinterest ci indica che i dettagli metallici sono sempre più amati in ogni ambito: dal vestiario, al trucco, fino alla scelta dei materiali e finiture di ogni angolo delle nostre case.
In cucina, significa farne il regno dell'acciaio inossidabile, ma poi anche tanti altri accessori in giro per casa. E non tanto il metallo dorato, ma quello argenteo, quello più - ironicamente - freddo.
Chi lo ama? Un po' tutti, dalla Generazione Z (che guida la maggior parte di questi trends) ai Boomers.
A volte è un vero e proprio look totalmente industriale, che in apparenza pensa solo all'efficienza, ma poi è di fatto curato anche nel design.
Aquatecture: vivere in simbiosi con la natura tramite acquari e giardini acquatici
Acquari, giardini acquatici e simili: impazzano le idee per inserirli nelle case. Si parla sia delle soluzioni d'arredo più costose che di quelle un po' più artigianali. Così ci sono mille variazioni sulle classiche bocce per pesci, ma ci si spinge anche a trovar spazio per giardini di sole piante, o che dovranno ospitare tartarughe e altre specie. un modo diverso di cercare il contatto con la natura, che però va sempre fatto con una minima consapevolezza delle necessità delle specie che si introducono in casa.
Quale di questi trend vi sembra più accattivante?