Rumori molesti in casa? Fate attenzione a questi 6, non dovrebbero mai essere ignorati
Capita talvolta che le nostre case emettano dei suoni insoliti come fischi, gemiti e cigolii e generalmente consideriamo questi rumori come una normale compagnia di sottofondo, caratteristica della nostra casa e parte della sua peculiarità. Ci abituiamo a ogni più piccolo cigolio delle nostre case e finiamo ben presto per considerarli una parte integrante delle nostre giornate, rendendocene conto solo nel momento in cui scompaiono.
Ci sono dei rumori tuttavia che non andrebbero mai ignorati e che dovrebbero suscitare la nostra attenzione per correggere eventuali errori o riparare danni prima che si aggravino eccesivamente costringendoci a grosse spese di riparazione. Certi rumori caratteristici possono infatti essere il segnale di problemi che necessitano di riparazione e se vi prestate la giusta attenzione potrete intervenire tempestivamente per riparare il danno e conservare la vostra casa in un buono stato di salute.
Fate dunque attenzione la prossima volta che sentite qualche rumore in casa vostra, se ne riconoscete uno di questi 6 sarà opportuno intervenire immediatamente.
1. Finestre
Se le vostre finestre emettono fischi insoliti la causa potrebbe essere un danno alle guaine isolanti o al silicone che fissa il vetro sul telaio. Questo accade soprattutto quando gli infissi sono vecchi a causa dell'usura del tempo e degli agenti atmosferici. Sarà sufficiente sostituire la guaina isolante o il silicone per far sparire in un attimo ogni fischio. Se con questa operazione il fischio dovesse persistere, allora la causa potrebbe essere l'errata installazione del vetro sul telaio.
2. Gocciolii o acqua che corre
Se sentite un gocciolamento oppure dell'acqua che scorre la causa è da ricercare nelle tubature dell'acqua, che potrebbero essere danneggiate. In questo caso occorre non ignorare il fastidio e chiamare immediatamente un idraulico per rimediare al danno, evitando che la perdita possa andare a rovinare anche la struttura della casa.
3. Ronzii negli elettrodomestici
Un ronzio nei vostri elettrodomestici potrebbe essere causato da un malfunzionamento, mentre se sentite tonfi o rumori di oggetti che sbattono probabilmente potrebbero esserci corpi estranei incastrati in una ventola oppure, nel caso della lavastoviglie, un utensile o un qualunque oggetto potrebbe essere incastrato nella pompa di drenaggio.
4. Ebollizione o clic nello scaldabagno
Se il vostro scaldabagno o la vostra caldaia emettono suoni insoliti di ebollizione o clic probabilmente avete a che fare con un deposito di sedimenti sul fondo. Un'altra possibile causa potrebbe invece essere la necessità di sostituire la valvola o la molla dell'elettrodomesetico. In entrambi i casi dovrete ricorrere all'intervento di un tecnico e riparare tempestivamente il danno.
5. Schiocchi o sferragliare nei radiatori
sunfischtommy/Wikimedia Commons
Se i vostri radiatori emettono suoni insoliti quando si attivano il problema potrebbe essere la presenza di bolle d'aria nei suoi elementi e in questo caso dovrete intervenire aprendo la valvola di spurgo e facendo fuoriuscire l'aria fino al momento in cui l'acqua uscirà regolarmente dalla valvola. Un'altra possibile causa potrebbe essere la presenza di sedimenti nel vostro termosifone e in questo caso occorrerà intervenire con un lavaggio dell'impianto ricorrendo a un tecnico.
6. Ronzii nelle luci
Marco Verch Professional Photographer/Flickr
Se avvertite un ronzio provenire dalle lampade o dagli interruttori la causa è una scorretta installazione delle lampadine. Controllate che siano tutte correttamente posizionate e che la potenza sia adeguata.
7. Fischi negli apparecchi a gas
Marco Verch Professional photographer/Flickr
Un rumore da non sottovalutare assolutamente è l'emissione di fischi da parte dei vostri apparecchi a gas, che potrebbero essere causa di danni anche gravi ai nostri appartamenti. Evitate di toccare e azionare gli interruttori della luce e gli apparecchi elettrici in genere e allontanatevi dalla vostra abitazione contattando un professionista. Se il rumore proviene da un elettrodomestico, probabilmente sentirete anche un odore caratteristico di bruciato e di fusione.
Ora farete certamente più attenzione a tutti questi rumori nelle vostre case.