4 utili dritte per trovare spazio nella sala da pranzo, anche quando è piccola
Quanto più grande è una casa, tanto più spazio si può dedicare a un ambiente come la sala da pranzo: a volte può occupare un'intera stanza, a volte condividerla con aree destinate ad altro. In ogni caso, fa comodo trovare un posto dove sistemare una miriade di oggetti che tornano utili, le stoviglie su tutti.
Considerando, poi, che è sempre più diffusa la tendenza di usare la sala da pranzo anche per altri scopi, specie se una casa è piccola, allora avere mobili o soluzioni di stoccaggio varie che ci aiutino a evitare il caos è vitale. Vediamo insieme quattro modi che di solito i designer di interni consigliano per trovare spazio extra nelle sale da pranzo, anche quelle piccole, senza mai rinunciare al proprio stile.
Sfruttare lo spazio verticale
Sembra scontato, ma non sempre, quando scegliamo i mobili che andranno in sala da pranzo, preferiamo quelli alti e stretti, che arrivano quasi fino al soffitto. Esteticamente, siamo più attratti magari da credenze basse, console e mobiletti che lascino spazio sulla parete. Quando però la stanza non è abbastanza ampia da lasciarci sfruttare altre soluzioni, ripiegare proprio sui mobili alti e stretti ci aiuta a non sprecare volumi utili.
Non esagerare
È vero che possiamo sfruttare lo spazio sulle pareti coprendole di mobili, ma è bene farlo con cautela: magari una può essere più attrezzata, ma se si esagera poi la sensazione è opprimente. Quindi una cosa intelligente, consigliano gli esperti, è scovare la credenza più capiente tra quelle che sia addicono allo stile della stanza. Così lì infileremo di tutto, magari sfruttando anche accessori per organizzare spazi al loro interno, e poi ci limiteremo - se serve - a qualche mensola o ripiano al di sopra.
Cassapanche
Sembravano un elemento d'arredo ormai fuori moda, e invece stanno tornando sulla cresta dell'onda: le cassapanche che permettono di addossare un tavolo a una parete o un angolo della stanza, sfruttando anche lo spazio al di sotto della seduta per riporre oggetti utili. Sono ideali specialmente quando, invece di un'intera sala da pranzo a sé, abbiamo a disposizione solo un'area di un ambiente più grande, come in certe soluzioni open space che combinano cucina e sala da pranzo, o salotto e sala da pranzo.
I mobili su misura
Benjamin Vandiver/mydomaine.com
È una "dritta" per modo di dire: sappiamo tutti che, laddove possibile, è preferibile studiare la soluzione su misura che sappia valorizzare al massimo lo spazio a disposizione, senza rinunciare allo stile che più su addice a voi. Così, potrebbe trattarsi di una libreria a ponte che incornicia la porta su un solo lato della stanza, oppure una che inglobi una cassapanca, così da creare la nicchia di fronte alla quale posizionare il tavolo, e così via.
Tutto dipende dalle nostre necessità: il modo in cui utilizziamo quello spazio ci dice quali sono gli oggetti che vogliamo avere sempre a portata di mano, e quali invece possono essere nascosti nei recessi reconditi dei mobili che abbiamo scelto.
Quale soluzione farebbe più al caso vostro?