Piumino troppo grande per la lavatrice? Con questo metodo non ci sarà bisogno della lavanderia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Dicembre 2023

Piumino troppo grande per la lavatrice? Con questo metodo non ci sarà bisogno della lavanderia
Advertisement

Piumini e trapunte dovrebbero essere lavati durante l'utilizzo almeno una volta ogni 2 o 3 mesi per assicurarsi sempre la corretta igiene anche durante il sonno, ma spesso questi oggetti sono troppo grandi per essere inseriti nelle nostre normali lavatrici e ci costringono dunque a una visita alla lavanderia a gettoni o professionale.

Quando trapunte e piumini sono molto grandi, infatti, potrebbero non entrare affatto nella nostra lavatrice, oppure potrebbero entrarvi ma sovraccaricarla; in quest'ultimo caso ce ne rendiamo ben presto conto poiché la nostra lavatrice emette rumori e cigolii strani e occorre evitare una simile evenienza per non ritrovarci a dover chiamare un tecnico per gestire un guasto al nostro elettrodomestico. 

Se volete evitare di recarvi in lavanderia è tuttavia possibile lavare le vostre coperte anche a casa e per questo scopo vi basterà disporre di una semplice vasca da bagno. Come possiamo lavare a casa piumini e trapunte in una vasca da bagno? Vi spieghiamo di seguito il procedimento passo dopo passo.

1. Preparazione

1. Preparazione

Pexels

Innanzi tutto occorre preparare la vasca da bagno e il piumino o la trapunta al lavaggio. Pulite accuratamente la vasca da bagno e chiudete il tappo accuratamente prima di riempirla per due terzi aggiungendo all'acqua un tappo di detersivo.

E se non avete la vasca da bagno in casa? Potrete utilizzare al suo posto una grossa bacinella in plastica per il bucato, magari inserendola nella doccia per assicurarvi che l'acqua non fuoriesca sul pavimento.

Advertisement

2. Lavaggio

2. Lavaggio

well-fiddlestick/Reddit

Quando l'acqua sarà pronta immergete il vostro piumino o trapunta al suo interno assicurandovi che sia completamente bagnato e lasciatelo nell'acqua saponata per circa 5 minuti prima di svuotare la vasca o la bacinella e riempirla nuovamente con acqua pulita. Immergete ancora una volta il vostro piumone lasciandolo per altri 5 minuti e ripetete l'operazione ancora una volta per eliminare tutti i residui di sapone.

Durante questa fase sbattete il vostro piumino all'interno della vasca o bacinella in modo da facilitare la rimozione della sporcizia.

 

3. Risciacquo e asciugatura

3. Risciacquo e asciugatura

https://www.pexels.com/photo/a...

Terminata la fase precedente procedete al risciacquo finale per eliminare gli ultimi residui di sapone. 

Strizzate accuratamente per eliminare l'acqua in eccesso e stendete ad asciugare,meglio se all'aria aperta, per almeno 3 ore, girando il piumino o trapunta durante l'asciugatura per garantire che sia più uniforme. 

Questa operazione dovrebbe essere svolta con frequenza variabile a seconda del tipo di coperta: i piumini sfoderabili necessitano di essere lavati un numero minore di volte, dal momento che la copertura può essere tolta agevolmente e lavata insieme alle nostre lenzuola; i piumini non sfoderabili, invece, necessitano di almeno un lavaggio a stagione, meglio se più frequente qualora nel vostro letto dormano anche degli animali domestici oppure se una delle persone voi o qualche vostro famigliare è in ripresa da una malattia. 

Con questo metodo in 3 semplici passaggi la lavanderia sarà solo un ricordo. 

Advertisement