Yogurt scaduto? Non buttarlo: puoi ancora impiegarlo in diversi modi, persino in cucina
Lo yogurt, un alimento le cui origini affondano indietro nei millenni, al punto che ormai è parte della stragrande maggioranza di popolazioni nel mondo. Facile, quindi, che ne abbiamo sempre qualche vasetto in casa, e magari ne andiamo pure golosi! Però capita sempre quel periodo in cui la voglia scende, ce lo dimentichiamo, e finisce per scadere.
Anche se la data di scadenza a volte ci indica solo un momento entro il quale il prodotto mantiene le sue caratteristiche migliori, senza che però diventi pericoloso mangiarlo anche qualche giorno dopo, non è detto che tutti vogliano correrei il rischio, oppure passano davvero troppi giorni ed è meglio evitare. Che fare con lo yogurt avanzato scaduto? A seconda dei casi, lo possiamo impiegare in diversi altri modi.
Di seguito, qualche idea per riutilizzare lo yogurt bianco naturale.
Riutilizzare lo yogurt in cucina
Racool_studio/Freepik
Se lo yogurt è scaduto solo da pochissimi giorni, mantiene ancora le sue caratteristiche fondamentali: magari la consistenza è diversa, il sapore più acidulo, ma se non vediamo alcuna formazione sospetta (macchie di muffa e colori che non dovrebbero esserci), allora possiamo riutilizzarlo ancora.
- Per preparare altro yogurt: prendete mezzo litro di latte intero, fatelo bollire e poi aspettate che scenda a circa 50°. Versateci poi 50 ml di yogurt bianco (naturale, senza zuccheri e additivi), mescolate e travasate il tutto in un barattolo di vetro. Lasciate che passi una notte (in frigo, se fa caldo) e vedrete che si sarà addensato. Avrete decuplicato il vostro yogurt scaduto!
- Per cucinare torte e altri lievitati, compresi focacce, piadine e simili: potete ammorbidirci gli impasti di mille preparazioni, dolci o salate! Una ricerca su internet in tal senso sprigiona mille idee.
- Colatelo per una notte per preparare una crema di formaggio: avete presente il formaggio spalmabile che si compra al supermercato? Vi basta prendere dello yogurt, metterci una punta (davvero pochissimo!) sale da cucina, mescolate bene e mettete a colare con una garza. Quello che rimane, è praticamente il formaggio da spalmare. Quanto più consistente sarà (dopo aver colato per bene) tanto più facilmente potreste anche creare delle palline di formaggio da rotolare poi dentro a spezie a piacere (timo, peperoncino macinato, ma anche opzioni più esotiche se volete!) e servire come antipasto sfizioso!
Altri usi dello yogurt scaduto
Racool_studio/Freepik
Lo yogurt scaduto, sempre che fosse naturale e senza additivi o zuccheri, diventa un ottimo prodotto per la cura della pelle. Nello specifico, se ne riconoscono le proprietà idratanti ed esfolianti. Molti lo usano anche per schiarire i segni di cicatrici o quelli lasciati da acne e altri inestetismi simili, grazie all'azione dei suoi enzimi.
Basta spalmarne un po' sul viso perfettamente deterso, e lasciar agire per un quarto d'ora o mezzora. Poi sciacquate con acqua fredda e asciugate il viso. Niente di più semplice!
Ancora, possiamo sfruttare le proprietà dello yogurt per la salute delle nostre piante: aggiungerlo alla pila del compost è il modo più sicuro ed efficace, ma è anche possibile ricavarne un fertilizzante. E anche in questo caso, il procedimento è molto semplice: bisogna solo allungarlo con una quantità uguale di acqua (diciamo 200 ml di yogurt e 200 ml di acqua, ad esempio), mescolare bene e poi usate il tutto versandolo direttamente sul terriccio, alla base della pianta, e non sulle foglie. Magari aspettate un po' a innaffiare nuovamente per non diluire troppo il composto.
Vi è mai capitato di riutilizzare lo yogurt scaduto?