6 modi facili e creativi per riciclare le vecchie lenzuola che hai in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Dicembre 2023

6 modi facili e creativi per riciclare le vecchie lenzuola che hai in casa
Advertisement

Tra gli oggetti che usiamo così a lungo, senza quasi pensarci, ci sono di certo le lenzuola: magari ne cambiamo diversi set a seconda delle stagioni, ma non è detto che ci ricordiamo quando le avevamo acquistate. Semplicemente, le abbiamo in casa "da tanto", e poi arriva il momento in cui ci rendiamo conto che si sono scolorite, oppure hanno aloni che non vengono più via, o addirittura sono diventate lise a furia di usarle e lavarle. Più semplicemente, capita anche che ci stufano o diventano fuori moda. Che fare? Alcune sembrano da buttare ma non è detto, e altre sarebbe proprio un peccato farle finire nella spazzatura.

Se non possiamo farne dono, potremmo pensare di riciclarle con creatività, trasformandole in altri oggetti utili o persino decorativi. Vi diamo qualche idea di seguito.

Vestiletto

Vestiletto

beautyforasheshttps://beautyforasheshome.com

Chiunque abbia un po' di abilità col cucito può usare qualsiasi set di lenzuola proprio come se fosse uno stacco di stoffa da trasformare a piacimento. E se ci sono parti che magari sono un po' rovinate, si farà in modo di nasconderle nel lavoro finale, per esempio. Un'idea che permetterebbe di farlo è usare la stoffa delle vecchie lenzuola per confezionare un vestiletto, quella copertura della struttura letto che diventa utilissima per i mobili un po' datati che non vogliamo vedere.

Advertisement

Teli milleusi, anche da picnic

Teli milleusi, anche da picnic

ijeab/Freepik

Il lenzuolo superiore, o uno che comunque non abbia angoli elastici, è da considerarsi - di fatto - un telo! E allora perché non usarlo proprio come tale? Un'idea facile e veloce è ritagliare e cucire un orlo (se il lenzuolo fosse molto ampio) e ricavarne una tovaglia da picnic, pronta da stendere per gli spuntini all'aria aperta.

E allo stesso modo, specie se la stampa ci piace, potremmo ricavarne un telo da mare di quelli sottili e leggeri, perfetti per la sabbia perché non se la portano dietro come la spugna!

Federe per tutti i tuoi cuscini

Federe per tutti i tuoi cuscini

myfrenchtwist.com

Molto spesso, nei set di lenzuola che usiamo ogni settimana, capita che la federa si sporchi prima del resto, e quindi per non perdere pezzi tra i vari bucati cambiamo tutto quando magari non ce n'era bisogno. Se potessimo usare altre vecchie lenzuola per creare federe extra sarebbe perfetto. E ovviamente, potremmo usare quella stoffa anche per federe dei cuscini d'arredo, o persino per quelle da mettere proprio attorno all'imbottitura, così da poter dare il cambio molto più spesso e assicurare un'igiene migliore!

Tende per la casa

Tende per la casa

theregalcottage.wordpress.com

Anche le tende andrebbero cambiate spesso, e soprattutto seguendo le stagioni: in inverno più pesanti e capaci di isolare, e d'estate quelle leggere che filtrano la luce del sole ma non impediscono una buona ventilazione. Di solito, delle vecchie lenzuola che non siano rovinate sono perfette per trasformarsi nelle tende per la bella stagione! E se per caso fossero lenzuola di qualche corredo, con quelle stoffe pregiate e i ricami curatissimi, ne verrebbe della biancheria per la casa strepitosa!

Tovaglie

Tovaglie

hallstromhome.com

Lenzuola bianche o di colori neutri, che non si siano rovinati col tempo, sono perfette per diventare anche tovaglie! Abbinatele a qualche runner per ravvivarle un po', e ne avreste sempre di più per decorare la tavola ogni volta che serve.

Advertisement

I teli di protezione

I teli di protezione

https://www.tidbits-cami.com/master-bedroom-progress-the-headboard/

In ultima analisi, prima però di essere fatte a pezzi per diventare stracci da pulizia, le vecchie lenzuola possono essere conservate come teli per proteggere la casa e i mobili durante operazioni diverse come tinteggiature o pulizie pesanti. Ancora, possono essere una soluzione d'emergenza per coprire divani, poltrone o sedili delle auto su cui salgano spesso cani e gatti. Diciamo "d'emergenza" perché di solito è meglio prendere dei copridivani e coprisedili appositi... A meno che non si abbia davvero tanto talento col cucito per farli perfettamente sagomati!

Quante ottime ragioni per conservare le vecchie lenzuola, persino se un po' rovinate!

Advertisement