I consigli degli esperti per prevenire la formazione delle palline di lanugine sui tessuti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Dicembre 2023

I consigli degli esperti per prevenire la formazione delle palline di lanugine sui tessuti
Advertisement

Sui nostri capi può accadere che si formi con l'utilizzo e i lavaggi la lanugine, che dona ai vestiti un aspetto vecchio e consumato anche se non li abbiamo indossati che una manciata di volte. Che cos'è la lanugine e come si forma sui nostri tessuti? Queste piccole palline non sono altro che degli agglomerati di fibre rotte e possono formarsi su tutti i tipi di tessuto, in particolare su quelli a composizione mista e su quelli a trama larga, come ad esempio quelli lavorati a maglia. 

Solitamente è possibile rimuovere la lanugine in poco tempo con un pettine o una spazzola appositi, ma è possibile fare in modo che tale inconveniente non si verifichi sui nostri tessuti, in modo da mantenerli nuovi e di bell'aspetto più a lungo? 

Sono diversi i motivi per cui sui tessuti si sviluppa la lanugine: il tipo di tessuto, l'utilizzo che se ne fa, il metodo di lavaggio. Agendo su queste cause è possibile non solo rimuovere le palline di lanugine già formatesi, ma anche prevenirne la nuova formazione. 

Vediamo insieme il metodo che ci permetterà di rimuovere e prevenire la formazione della lanugine sui nostri capi.

Come prevenire la formazione della lanugine sui tessuti

Come prevenire la formazione della lanugine sui tessuti

The_manintheshed/Reddit

Sono diverse le strategie che possiamo adottare per evitare che la lanugine si formi sui nostri capi.

Innanzi tutto occorre consultare sempre le etichette con le istruzioni di lavaggio, in modo da evitare di danneggiare i nostri capi durante le operazioni di lavaggio e l'asciugatura. Seguite sempre le indicazioni della casa produttrice per eseguire tutte le operazioni nel modo giusto.

Per il lavaggio dei vostri capi in lavatrice cercate dei detergenti arricchiti con enzimi, che lisciano il tessuto prevenendo così la rottura delle fibre e la formazione dei nodi, dosandone la giusta quantità; preferite un ciclo di lavaggio delicato con centrifughe più basse. Un altro passaggio importante è caricare la lavatrice correttamente, separando i capi per tipo di tessuto e rovesciandoli, oltre a chiudere accuratamente zip, bottoni e ganci. Lavare capi pesanti come i jeans con quelli più leggeri, ad esempio, potrebbe causare un forte attrito che facilita la formazione di lanugine.

Quando potete lavate a mano i vostri capi più delicati, eviterete di intaccarli con lo sfregamento dovuto ai giri del cestello della lavatrice e lasciateli asciugare distesi in orizzontale, preferendo l'asciugatura all'aria a quella in asciugatrice, che aumenta l'attrito.

Advertisement

come rimuovere la lanugine dai tessuti

come rimuovere la lanugine dai tessuti

Amazon.com

E se nonostante tutti gli accorgimenti la lanugine si formasse lo stesso sui nostri vestiti? Esistono dei metodi semplicissimi per la sua rimozione:

  • una spazzola levapelucchi o del semplice nastro adesivo saranno sufficienti per rimuovere la lanugine leggera e poco ostinata;
  • in caso di lanugine più spessa, procuratevi un pettine o una spazzola per tessuti oppure un rimuovi pelucchi a batteria, che raschiano e tagliano le palline di lanugine;
  • se non avete questi rimedi in casa vi basterà utilizzare un semplic rasoio, passandolo delicatamente sulla superficie ricoperta di lanugine, per rimuovere tutte le palline con semplicità e in poco tempo.

Ora che conoscete il giusto metodo, la lanugine non si farà vedere tanto presto sui vostri tessuti!

Advertisement