Camera da letto farmhouse moderna: il regno del comfort contemporaneo dal fascino rustico
Camera da letto in stile farmhouse moderno, che significa? È una stanza che coniuga il fascino rustico dello stile farmhouse, quello che richiama atmosfere campestri, a contatto con la natura, insieme a dettagli di design contemporaneo. Dunque, coglie l'essenza del rustico ma la declina con gusto moderno.
In tal senso, è una celebrazione di semplicità, materiali naturali e colori neutri che, tutti insieme, sappiano comunicare calore e comfort. Quindi, una camera da letto arredata in questo stile sarà un mix di vecchio e nuovo, in un'atmosfera sempre accogliente. Non ci si sbilancia mai troppo verso il vintage e il rustico spinto, né verso l'approccio affilato e iper funzionale del moderno: bisogna trovare il punto di equilibrio nel mezzo che più si addica ai nostri gusti ed esigenze.
Spazio ai colori neutri, ma non per forza tutti chiari
I colori neutri sono padroni in questi arredi: tutta la gamma di sfumature che ruotano attorno a bianco, grigio e beige sono di solito dominanti. Ma questo significa anche scorrere verso le estremità più intense: dei grigi più scuri, o persino il nero a profilare elementi o aggiungere motivi decorativi sugli sfondi neutri.
La palette, quindi, può anche accogliere i neri, il grigio antracite, il seppia e tutti i colori che sappiano creare contrasto cromatico senza affaticare visivamente. L'idea è che la camera deve essere un'oasi di serenità e toni naturali. E magari sono proprio i materiali naturali presenti a indicare quali accoppiamenti di colori scegliere: se avete voglia di usare certi tipi di legno o pietra, poi quelli devono integrarsi in modo armonico a tutto il resto del design!
Le pareti di legno
Quando sentiamo parlare di uno stile rustico, il legno è protagonista. Non dobbiamo, però, pensare per forza a tronchi o pezzi di legno grezzo, col bordo vivo: la modernità, in questo tipo di stanze, passa proprio anche dal modo in cui è lavorato il legno.
Ecco quindi che pannelli che rivestono le pareti, con modanature e cornici sottili, arricchiscono con sofisticazione l'aspetto di una stanza, senza appesantire. E, come in questo esempio, si preferisce spesso dipingerli di colori chiari, a partire dal bianco caldo.
Morbidezza e texture naturali
Non fate mai mancare coperte che invitano ad accomodarsi sul letto, e cuscini. Sono accessori che decorano, certo, ma anche da usare davvero: la vera comodità di una stanza non è mai solo da ostentare, ma da vivere. E poi, per tutti gli accessori, giocate con le texture, cioè materiali e consistenze. Il rattan o vimini dei cesti, la ceramica lavorata dei sottovasi, la finitura ruvida di una lampada sullo sfondo liscio del legno laccato e così via.
Tappeti e complementi d'arredo
Un grande tappeto che si stende sotto a tutto il letto, uscendo abbastanza al di fuori da ogni lato e dai piedi così da permetterci di trovare sempre la sua morbidezza quando ci alziamo, è un fattore di comfort che aiuta anche a livello estetico. Anche per quello, poi, i colori da prediligere sono quelli che richiamano la palette del resto della stanza: nessun contrasto vivace, ma armonia di sfumature in progressione.
Quanto a lampadari, applique e abat-jour, poi, va benissimo che siano di design (anzi, meglio) e possono essere quelle che spingono verso la modernità, ma sempre in modo tale da non risultare aliene al resto del decor.
Il tocco scandinavo
David Charlez Designs,Sustainable 9 Design, Build/onekindesign.com
Un'ispirazione utile per aggiornare l'impronta farmhouse così da rendere la stanza "rustica ma moderna" è guardare allo stile scandinavo: geometrie, minimalismo, contrasti di colore, sì, ma sempre entro uno schema preciso che non dimentica mai il comfort e l'accoglienza.
Mai rinunciare al proprio gusto
Se anche ci si vuole votare a questo stile, meglio sempre capirne l'essenza, applicare i fondamenti, ma poi anche lasciarci un margine di manovra per personalizzare il risultato. Chiediamoci sempre cosa ci piace, cosa vogliamo fare in uno spazio, cosa ci serve, e cerchiamo di ricondurre le risposte entro i dettami dello stile scelto. Così troveremo coerenza senza rinunciare alla nostra identità!