Bagno piccolo? Con queste 16 proposte piene di stile potrete massimizzare lo spazio a disposizione
I bagni piccoli presentano numerose sfide alla nostra quotidianità, non solo quando li utilizziamo e ci rendiamo conto della difficoltà che troviamo nel muoverci al suo interno e nel conservarvi tutti i nostri oggetti e prodotti da bagno, ma anche in fase di progettazione, quando ci spingono a ragionare attentamente sul corretto posizionamento dei sanitari, sulle possibilità di reperire più spazio per ospitare tutto il necessario al suo interno e anche sulla scelta dei colori e dei motivi architettonici con cui possiamo arredarlo, cercando sempre di farlo apparire più spazioso.
Un bagno piccolo tuttavia può apparire facilmente bello e funzionale, se sappiamo come ottimizzare gli spazi e sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità: giochi di specchi che riflettono la luce, piastrelle colorate, docce integrate nella vasca da bagno per non rinunciare a nessuno dei due piaceri, scaffali in muratura e molto altro: sono davvero tantissimi gli interventi che possiamo fare in un bagno piccolo per far sì che acquisisca fascino e aumenti lo spazio a nostra disposizione.
Se dovete progettare il vostro bagno piccolo e non sapete da che parte iniziare, vi suggeriamo di seguito 16 proposte piene di stile per massimizzare lo spazio a disposizione.
1. Colori chiari e materiali leggeri
Scegliete i colori chiari per i complementi d'arredo ma anche per le componenti strutturali come pavimento e pareti, in modo da rendere la stanza più luminosa e visivamente più grande. Scegliete materiali leggeri, come un box doccia interamente in legno trasparente, per ridurre gli ingombri.
2. Piastrelle decorative
Scegliete delle piastrelle dai colori accesi e dai motivi importanti e decorativi per dare maggiore profondità e personalità al vostro bagn. Solo sul pavimento o sulla parete oppure su entrambe, i motivi decorativi delle piastrelle creeranno interessanti giochi di movimenti.
3. Mensole in muratura
@nicolaburtinteriors/Instagram
Aggiungete delle mensole in muratura per guadagnare piani d'appoggio senza ingombrare eccessivamente lo spazio a disposizione.
4. Contrasti cromatici
Create dei giochi di contrasti cromatici per creare movimento all'interno della stanza facendola sembrare più spaziosa.
5. Grandi specchi
Toni caldi per le componenti architettoniche e i complementi d'arredo riscalderanno l'atmosfera, mentre un grande specchio a tutta parete moltiplicherà lo spazio riflettendolo.
6. Mobili sospesi
Preferite i mobili sospesi per un bagno piccolo, contribuiranno a far sembrare l'ambiente più grande.
7. Scaffali sopra il WC
Sfruttate tutte le pareti a vostra disposizione con scaffali e mensole per conservare i vostri prodotti da bagno, anche sopra il WC.
8. Osate con i colori scuri
Si dice che i colori chiari siano la scelta migliore in un bagno piccolo, ma se avete il coraggio di osare con i colori scuri sicuramente la vostra stanza guadagnerà molto fascino.
9. Un bagno tropicale
Audaci contrasti cromatici tra le pareti rosa che illuminano la stanza e il verde intenso del piccolo lavandino e della pianta aggiungeranno personalità al vostro bagno, mentre le piastrelle con un disegno a illusione ottica saranno capaci di creare il giusto movimento.
10. Texture impreviste
La texture ricca delle piastrelle in rilievo avrà un interessante effetto sorpresa per chi entrerà nel vostro bagno.
11. Materiali naturali
Il legno riscalda l'ambiente rendendo il vostro bagno accogliente quando si deposita su mobili, pavimenti, tappeti e perfino nelle nicchie del muro.
12. Vasca salvaspazio
Se proprio non volete rinunciare al piacere della vasca da bagno, ma il vostro bagno non è sufficientemente grande per ospitarne una classica, optate per un modello salvaspazio.
13. Piastrelle verticali
Le piastrelle verticali contribuiranno a rendere la stanza più ampia e di conseguenza più spaziosa.
14. Mischiare i materiali
Unite tra loro materiali differenti per dare risalto e suddividere le differenti aree del vostro bagno.
15. Rubinetto laterale
@gilesgatebathroomstudio/Instagram
Per il vostro bagno piccolo scegliete un lavandino compatto e disponete il rubinetto lateralmente.
16. Nicchie portaoggetti
Per guadagnare spazio per i vostri prodotti senza ingombrare le pareti o il pavimento scavate delle piccole nicchie nei muri.