Gomma (davvero!) magica: un solo prodotto che fa sparire mille tipi di sporco. Scopri dove usarlo in casa
Si chiamano gomme magiche, e chi non le usa non sa se davvero meritino un tale nome. A volte persino chi le ha comprate non ha capito il perché di tanta fama. Ebbene, queste spugne di resina melamminica sono in effetti in grado di cancellare segni sporco da una moltitudine di superfici e materiali diversi in casa.
Funzionano proprio come una gomma da cancellare, quindi si strofinano sulla macchia come fosse un segno di matita su un foglio. Ma c'è un passaggio che a volte si dimentica di fare, e da lì nascono i sogni infranti di molti di coloro che non hanno trovato la gomma così "magica": bisogna bagnare e strizzare le spugnette ogni volta prima di usarle. Vediamo in quanti modi tornano utili in casa questi prodotti.
Non solo i muri: la gomma magica serve anche a molto altro
Creativo
Una gomma magica, di solito, entra in casa quando ci siamo stufati di lavare le ditate o altri segni che compaiono sui muri. Ci sono casi in cui, per quanto si spruzza e si strofina con i panni, gli aloni rimangono sempre. Ecco allora che la gomma magica, opportunamente usata come indicato sopra, ci aiuta. Ma possiamo usarla anche su:
- Pavimenti: se avete pavimenti di gres, ceramica, vinile (dunque lisci), su cui si forma una macchia di sporco che i soliti metodi comprovati non sembrano eliminare, provate con la gomma magica. Fate attenzione specialmente sul vinile, però: provate prima su un punto non visibile perché, sebbene l'abrasività di questa resina sia bassa, potrebbe comunque rovinare la finitura lucida del pavimento.
- Scarpe: la gomma in basso alla base della tomaia è quella che si sporca di più, sulle sneaker come su scarponcini e molte altre calzature. La gomma magica bagnata e strizzata è il metodo più veloce per cancellare tutte le striature.
- Macchie di pennarello indelebile sulla scrivania: ebbene sì, c'è anche chi la usa lì! Ma sempre meglio controllare prima che non sia troppo abrasiva per la superficie che volete pulire.
Quanto al legno, come magari certi pavimenti: quando nient'altro funziona, vale la pena provare, usandola proprio esclusivamente sui punti rovinati, e poi cercando di restaurare il tutto con qualche prodotto nutriente o che ripristini la finitura. Ma è una soluzione un po' estrema da valutare con cautela.
Altri usi della gomma magica in giro per casa
Tendenzialmente, se volete usarla su superfici ruvide, potrebbe funzionare ma anche consumarsi molto più velocemente. A voi la scelta. Quanto al resto, ecco altri usi domestici da provare:
- Rubinetti: via calcare e aloni lasciati dalle goccioline d'acqua con poche passate.
- Pulizia delle fughe: al posto di spazzolini e creme varie, provate con la gomma magica. Se non dovete pulire grandi superfici, è più conveniente!
- Aloni sul piatto doccia o altri sanitari: sempre come soluzione successiva al fallimento dei metodi normali, una cancellatina con la gomma magica potrebbe farvi ritrovare il candore desiderato.
- Piano a induzione su cui non funziona nient'altro: se facendo un tentativo vedete che non lascia segni indesiderati, provate a usarla per quegli aloni davvero ostinati che non spariscono con nient'altro!
Avevate mai usato la gomma magica in questi modi?