Non ce la fai più a sentirti nel caos totale? Metti in ordine questi spazi e vedrai subito la differenza
A tutti noi capita, di tanto in tanto, di provare una sgradevole sensazione di caos totale, di disordine sia mentale che fisico, per cui non riusciamo più a mantenere la calma e ad organizzare le cose in modo schematico, riuscendo a fare tutto. La percezione è quella di non riuscire a tenere le cose sotto controllo, per cui non arriviamo alla fine di nulla e ci sentiamo sempre più stressati e frustrati. Tutto ciò è normale, ci sono però dei semplici trucchi che non tutti conoscono e che possono aiutarci a ritrovare una sorta di equilibrio.
Avete mai pensato, ad esempio, che mettere ordine in alcuni spazi sia fisici che non potrebbe darci un grande aiuto nel percorso verso la serenità? Se la risposta è no, è arrivato il momento di farlo. E vi avvisiamo: non serve chissà quanto tempo, bastano 10 minuti per arrivare a uno stato di ordine maggiore.
1. Frigorifero e freezer
Il caos regna nella tua vita e se la domanda che ti poni di frequente è "da dove inizio a fare ordine?", la risposta potrebbe essere dal frigorifero. Esatto! È uno degli spazi che più di tutti può dare l'idea di caos: confezioni aperte, frutti che marciscono in un angolo, barattoli semivuoti e prodotti forse ormai scaduti non aiutano certo ad avere un equilibrio mentale e fisico. Ecco, allora, che fare un po' d'ordine nell'elettrodomestico potrebbe iniziare a dare una mano, senza contare che si impiegheranno davvero pochi minuti per farlo.
Se, dunque, l'obiettivo è avere minor sensazione di caos in poco tempo, partite con la pulizia di questo spazio. Qualcosa inizierà a muoversi.
2. Cassetti e armadio
Rimettere in ordine non solo la casa, ma anche il proprio stato d'animo non è una cosa immediata e serve un po' di tempo - non troppo! - per farlo. Dunque, questi trucchetti che vi stiamo suggerendo non sono da mettere in pratica tutti insieme - il rischio sarebbe quello di stressarsi ancora di più - ma bisogna procedere gradualmente e un tassello alla volta giorno dopo giorno.
Avete sistemato il frigo e il freezer? Bene, un altro giorno pensate a un cassetto nella stanza che preferite - cucina, camera da letto, bagno - oppure a uno spazio nel vostro guardaroba. Se vi stressa il solo pensiero di vestirvi, e aprire l'armadio è come entrare in un luogo oscuro, forse è arrivato il momento di fare ordine. È una cosa che nessuno vorrebbe mai fare, ma in mancanza di un aiutante, è a voi che tocca.
Semplificate tutto, però, e anche in questo caso procedete con calma e senza affannarvi. Un cassetto alla volta e il vostro animo si rasserenerà.
3. Foto e e-mail
Pxhere
Riordinare anche solo un angolo della casa vi mette ansia e vi fa piombare ancora di più in uno stato di malessere per un caos che non svanisce? Non toccate niente in casa, ma eliminate ciò che non serve dal vostro telefono. A volte fare attività del genere non solo è consigliabile per il benessere dei vostri aggeggi tecnologici, ma anche per fare pulizia mentale.
Eliminate le foto che non vi servono più, quelle di cui avete mille copie identiche - non dite di no, tutti noi facciamo almeno 4 foto per ogni soggetto! - e controllate la casella di posta elettronica. Anche da quest'ultima potreste eliminare le mail pubblicitarie o quelle di cui non avete più necessità.
Non solo riordinare, ma anche buttare, a volte, può essere un vero toccasana per "curare" la sgradevole sensazione di non riuscire a tenere tutto sotto controllo.
4. Automobile e borsa
Avete riordinato qualcosina tra telefono e casa, ma appena mettete piede fuori dalla porta ed entrate in macchina vi assale di nuovo l'angoscia. Sistemate anche quella! È vero che è un puro mezzo di trasporto, ma non potete trascurarla sempre, anche perché di ore e ore nel traffico ne trascorrete tante, pensate alla differenza nel farlo in un'auto pulita e profumata e in una caotica. Lo stress potrebbe raddoppiarsi, perché correre simile rischio. In fondo, per risistemarla bastano davvero 10 minuti, servirebbe anche solo buttare via le cartacce che cadono ogni tanto tra i sedili.
Vi aiuterà, statene certi. Come darà un grande sostegno avere la borsa senza inutili fronzoli al suo interno. A volte diventano dei veri pozzi in cui si butta qualunque cosa nella speranza che prima o poi si disintegri o sparisca da sola. Non succederà: tocca a voi ritrovare la "pace".
5. Scrivania e documenti
Quando provate di più la sensazione di irrequietezza e disordine? Quando vi sedete alla scrivania per lavorare? Allora è lì che si ha bisogno di un po' di ordine. A volte non ci si rende nemmeno conto di poggiare le cose ovunque per avere tutto a portata di mano quando serve, ma questo non fa altro che contribuire a un totale disordine che dal tavolo si trasferisce alla vostra mente.
Ritagliatevi 10 minuti per riportare l'equilibrio. Una volta fatto, allontanatevi dalla scrivania e dopo qualche istante rimettetevi a sedere: non vi pare che la vista dell'ordine vi dia una rinnovata sensazione di benessere?
Avete visto come si possono riordinare le idee con piccoli e veloci trucchetti. Se ci pensate, è tutta una questione di organizzazione, specialmente quando si hanno mille cose da fare. Se riuscirete a riordinare tassello dopo tassello l'ambiente in cui vivete e le cose che usate, la vostra vita ritornerà a un sereno stato di equilibrio. Proviamo un po' alla volta?