La scarpiera è troppo piccola per le vostre scarpe? Recuperate spazio con questi metodi
Non c'è bisogno di collezionare scarpe per ritrovarsi a non sapere più come conservarle ordinatamente, nei nostri appartamenti sempre più piccoli è facile essere sprovvisti di una scarpiera o averne una troppo piccola, soprattutto se la famiglia è numerosa e abbiamo perciò molte paia di scarpe da conservare.
Anche in uno spazio molto ridotto tuttavia potete trovare la giusta sistemazione per tutte le vostre scarpe, vi basterà semplicemente ricorrere ai giusti accorgimenti e ragionare sul miglior modo per massimizzare gli spazi a vostra disposizione per trovare il posto giusto per tutte le vostre scarpe. Suddividendo le vostre scarpe in base alla stagionalità, all'occasione e anche alla frequenza di uso, infatti, potrete stoccare le scarpe in modo da avere sempre a portata di mano quelle che utilizzate più spesso, mentre quelle che vi serviranno con minore frequenza potranno essere comodamente riposte in luoghi meno accessibili.
Come fare dunque se la vostra scarpiera sembra troppo piccola per contenere tutte le vostre scarpe? Ve lo spieghiamo di seguito.
1. Ganci da parete
Per le scarpe che utilizzate più spesso scegliete dei pratici ganci alla parete da utilizzare per appenderle al vostro rientro a casa.
2. Contenitori sottoletto
Avete mai pensato a quanto spazio vuoto ci sia sotto il vostro letto? Utilizzatelo per conservare le scarpe che utilizzate con minore frequenza come quelle per le occasioni formali o quelle fuori stagione. Potrete facilmente trovare in commercio il contenitore sottoletto più adatto alle vostre esigenze e alle vostre scarpe oppure potrete costruirlo voi stessi con il fai da te.
3. Contenitori trasparenti
Procuratevi dei contenitori trasparenti in cui conservare le vostre scarpe un paio alla volta: potrete impilarli ordinatamente nell'armadio oppure in uno sgabuzzino, nell'ingresso o nel bagno e le vostre scarpe saranno sempre ordinate e in vista.
E se aveste a disposizione dei contenitori non trasparenti? Utilizzateli comunque, ma etichettateli singolarmente, in modo da rendere le vostre scarpe facilmente riconoscibili.
4. Mensole
Aggiungete delle mensole in un angolo della vostra camera da letto o nello sgabuzzino, potrete ricavare spazio extra per conservare le vostre scarpe.
5. Alzate per ripiani
Dentro un armadio, accanto alla porta d'ingresso o sotto una panca, servirvi di un'alzata per ripiani vi aiuterà a massimizzare lo spazio a vostra disposizione. Grazie all'alzata per ripiani potrete infatti sfruttare meglio lo spazio disponibile in verticale, occupando anche quelle aree che altrimenti resterebbero inutilizzate.
6. Panca all'ingresso
Posizionate nel vostro ingresso una panca con un ripiano nella parte inferiore, avrà la doppia funzione di conservare le scarpe che utilizzate tutti i giorni e di fornirvi un punto di appoggio quando dovrete indossarle.
7. Ceste in vimini
Se l'idea della panca nell'ingresso vi piace ma non altrettanto il ripiano per le vostre scarpe, potete scegliere di posizionare sotto di esse delle ceste, una per ogni componente della vostra famiglia, al cui interno ciascuno potrà conservare le scarpe che utilizza ogni giorno.
8. Contenitori da porta
Se desiderate conservare le vostre scarpe ben nascoste ma non avete un armadio o uno sgabuzzino e lo spazio sotto il vostro letto è già occupato dalle coperte, potete infine pensare ad un contenitore a tasche da porta. Appeso alla porta della camera da letto, del bagno o di un corridoio, sarà perfetto per conservare tutte le vostre scarpe al sicuro, perfettamente suddivise e subito pronte al bisogno.
E voi, come avete risolto i vostri problemi di spazio con le scarpe?