Listelli decorativi in legno: il rivestimento per pareti che fa impazzire tutti
Delle pareti decorate bene sono capaci di attrarre subito l'attenzione su di sé, e da qualche anno è tornata in voga l'idea di rivestirle di legno, prima con pannelli decorati da modanature in rilievo che disegnavano cornici molto eleganti, poi con le boiserie negli ambienti dal look vintage e lo shiplap in quelli di ispirazione rustica. Ora è il momento dei listelli decorativi sottili, cioè una versione più moderna e affilata del doghettato di un tempo.
Laddove quello, infatti, era fatto di assi larghe (le doghe) incastrate tra loro e che creavano un rivestimento più piatto, quello che va per la maggiore adesso ha un aspetto molto più tridimensionale, con i listelli sottili che lasciano intravedere la parete dietro, oppure un pannello di fondo che, spesso, ha qualità isolanti a livello acustico.
La scelta più amata per le pareti, ma non solo
Rispetto a tante altre opzioni per rifinire l'aspetto di una stanza e farla sembrare più lussuosa, i listelli di legno hanno una serie di vantaggi. Da un punto di vista estetico, sono amatissimi dai designer già da qualche tempo, dunque ormai sono state inventate già mille soluzioni creative da cui prendere spunto. E poi sono anche ottimi per isolare acusticamente una stanza.
Si usano tanto nei salotti, ma in realtà stanno bene ovunque e ormai si trovano esempi irresistibili di impieghi in ogni stanza di casa.
Se sognate una stanza dedicata al cinema, non potreste trovare una soluzione più accattivante di questi tempi, ma in realtà stanno bene anche in camera da letto, nell'ufficio, persino in bagno. Hanno dalla loro, infatti, un appeal estetico indiscutibile e una funzionalità che li rende estremamente versatili e capaci di inserirsi in tantissimi stili d'arredo diversi.
Il doghettato in listelli sottili può avere anche un valore meramente decorativo
A differenza del doghettato classico, dicevamo, questo tipo di rivestimento non prevede che i listelli siano affiancati l'uno all'altro senza soluzione di contintuità: si lascia anzi una fessura aperta sullo sfondo. In questo modo, se vengono montati direttamente sulla parete intonacata, lasceranno intravedere il suo colore.
Immaginate, quindi, le combinazioni cromatiche possibili, a seconda del colore del listello scelto e della parete dietro?
Decorare, ma anche isolare acusticamente
Altre volte, invece, i listelli vengono comprati non singolarmente, ma già montati su pannelli che fanno da "sfondo", e che di solito sono fatti con materiali capaci di assorbire benissimo il suono. Ecco perché questo tipo di rivestimento è particolarmente apprezzato per isolare acusticamente le stanze. Il che è perfetto nei salotti, nelle stanze dove si ascolta musica o si guardano film, ma anche in camera da letto dove vogliamo avere quanta più tranquillità possibile!
Accent wall... Fin sul soffitto!
Nella maggior parte dei casi, poi, vengono usati per rivestire una parete, o al massimo due adiacenti. Ma non mancano esempi di design mozzafiato dove li vediamo a coprire solo una parte di una superficie più ampia: possono delineare visivamente lo spazio della stanza dedicato a ufficio, oppure proiettare la parete dietro al letto fin sul soffitto, come a ricreare una sorta di baldacchino.
Tutti i colori che vuoi
Nella maggior parte dei casi, sono la scelta ideale di chi vuole tutto il calore del legno, ma con un gusto assolutamente moderno e non rustico.
Però esistono anche tantissime altre finiture cromatiche, per giocare con questi listelli in tutti i modi che la fantasia ci suggerisce. Decisamente contemporaneo anche questo grigio che vediamo qui...
... E che dire di questo rosso intenso, capace di creare un contrasto drammatico e scenografico in qualsiasi casa? Ma anche colori pastello, oppure tonalità più pop, se si vuole.
Voi dove e come preferireste installarli?