I 7 colori neutri più belli per fare della tua casa un'oasi di relax

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Dicembre 2023

I 7 colori neutri più belli per fare della tua casa un'oasi di relax
Advertisement

È bello fantasticare sulle infinite possibilità di personalizzazione dell'arredo di casa, magari guardando le soluzioni più stupefacenti dei designer. Ma quando poi arriviamo a scegliere il colore con cui tingere pareti o mobili, spesso finiamo per optare per quelli più affidabili e tranquilli. I colori neutri, infatti, non perdono mai il loro fascino né risultano mai eccessivi.

Potrebbero, però, annoiarci dopo un po', specie se ci siamo mossi solo nella solita gamma di bianco, grigio o beige tradizionali. Già per quelli, esistono ormai tantissime sfumature diverse che risultano estremamente più interessanti, e poi c'è tutto un mondo di celesti, verdi, e non solo che sono diventati dei veri cult per buone ragioni. Scoprite qualche esempio cui ispirarvi di seguito per colori capaci di creare relax e serenità in qualsiasi stanza.

Advertisement

Skylight, di Farrow & Ball

Skylight 205 di Farrow & Ball è un leggerissimo grigio azzurro, impalpabile e cangiante proprio come una porzione di cielo vista da un lucernario. Dalla sua, ha il fatto di non riflettere molto, dunque assorbe la luce. E pare che negli spazi piccoli risulti più freddo, mentre su superfici più ampie lo vediamo più pallido e tendente al grigio.

Un'ottima soluzione per chi vuole allontanarsi un po' proprio dai grigi, senza però sconfinare in colori difficili da gestire. Si abbina con blu scuro, bianco, ma anche vari tipi di verde e legni biondi o scuri più che rossastri.

Advertisement

Modern Love, di Backdrop

Modern Love, di Backdrop

Backdrop

Voglia di romanticismo? Allora perché non pensare a un rosa? Questo di Backdrop è chiaro e con un sottotono grigio (sempre lì andiamo a finire, per rendere neutri i colori!) che ne spegne ogni guizzo potenzialmente stancante. È un colore caldo e accogliente, che aggiunge personalità senza sopraffare: se voleste provare un rosa, sarebbe quello su cui puntare.

Opal, di Benjamin Moore

Opal, di Benjamin Moore

Benjamin Moore

Rimaniamo sul rosa, ma con la prua indirizzata decisamente verso il bianco: è qui che troviamo Opal. Un bianco non bianco (o off white) con un innegabile, e irresistibile, sottotono pesca, che balugina sulle superfici a seconda della luce che le investe, ma è quasi da indovinare. Anche qui, un modo ideale per scaldare il colore più neutro e standard di tutti, rendendolo sempre interessante. 

Chill, di Clare

Chill, di Clare

Clare

Continuiamo a non allontanarci dalla parte più chiara dello spettro di colori: abbiamo qui un grigio impercettibile, dalla fresca sfumatura verde. Leggero, arioso e rilassante: non male da trovare in camera da letto o meglio ancora nel bagno, per illuminare la stanza con stile. Clare lo propone accoppiato al bianco, ma anche qui potremmo osare con dei verdi, grigi o blu scuri per i vari accessori. E guardate anche come sostiene alla grande l'arancio vivace!

Breakfast Room Green, di Farrow & Ball

Breakfast Room Green, di Farrow & Ball

Farrow & Ball

Breakfast Room Green è un colore già più deciso degli altri visti finora, ma dato che siamo finalmente in un'epoca del design che ama i toni verdi, non potevamo non proporre un colore simile. Per chi adora le nuances che fanno pensare alla natura - e che si abbinano con le varie tonalità di legno e piante, un verde così potrebbe essere degno di amore. La descrizione dei produttori assicura poi che Breakfast Room Green rimane vivace sia sotto la luce diretta del sole che a lume di candela.

Deve il suo nome proprio alle "stanze che di solito sono rivolte a est, progettate per consumare il primo pasto della giornata, ed è particolarmente bello alla luce dell'alba". Lo state già cercando online?

Advertisement

Gray, di Benjamin Moore

Gray, di Benjamin Moore

Benjamin Moore

Il colore 2121-10 di Benjamin Moore si chiama, insolitamente, solo "Gray", grigio. Non c'è altro da dire: "un'alternativa più morbida al nero, questo ricco color carbone offre una leggerissima nota di calore". Così ne parlano i produttori, e non possiamo che dar loro ragione. L'immagine, poi, ci suggerisce già alcuni accooppiamenti azzeccatissimi: grigio-azzurro, nero, e un legno dal tono caldo e leggermente rossastro. Ma starebbe bene anche con legni chiarissimi, e col bianco o i grigi più tenui e luminosi! 

Creamy, di Sherwin-Williams

Creamy, di Sherwin-Williams

Sherwin Williams

Finiamo con un'ulteriore alternativa al bianco: questo è brillante e caldo grazie al sottotono giallo chiarissimo, che rende subito accogliente qualsiasi stanza. Perfetto per un arredo declinato in tutti toni avvolgenti e caldi, anche più decisi come un un'ocra o dei marroni. Legno e piante troveranno lo sfondo ideale, ma anche ceramica bianca, terracotta e diversi tipi di pietra. Insomma, una tela che dovrete solo riempire a piacere.

Insomma, facciamo un colore di questi per ogni stanza?

Advertisement