Desideri creare un angolo privato e personale in cui rilassarti? Questi 6 spunti potrebbero aiutarti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Dicembre 2023

Desideri creare un angolo privato e personale in cui rilassarti? Questi 6 spunti potrebbero aiutarti
Advertisement

Ognuno di noi ha diritto nella vita a momenti di tranquillità e relax trascorsi in solitudine con se stessi. Stare in compagnia non è male, ma ci sono istanti in cui non si vorrebbe far altro che ritagliarsi un lasso di tempo personale in cui riflettere sulla propria vita e magari coltivare il proprio hobby. Ecco che si fa necessario avere un angolo in casa dove "rintanarsi" e rimettersi in pace con il mondo, ma i problemi, a questo punto, sono due: dove ricavarlo e come arredarlo. 

Molto dipende dalla grandezza della casa e dalla nostra indole, per cui a seconda di quelli che sono i nostri interessi e le nostre passioni, decideremo come orientare la scelta. Vediamo 6 possibili alternative a cui ispirarci per creare uno spazio personale e privato.

Advertisement

1. Sala lettura

1. Sala lettura

bookshire.com

Per chi è amante della letteratura non vorrebbe altro che avere un angolo del genere in casa. Crearne uno significa riuscire a ritagliarsi un momento di pace durante il quale perdersi tra le pagine di un buon romanzo e immaginarsi nei panni del protagonista - o antagonista, perché no. 

Per creare una sala lettura in casa serve anche un piccolo spazio, un angolo in cui posizionare una poltrona, magari ampia e comoda, uno scaffale libreria per mettere i testi che ancora dobbiamo leggere, una coperta e un poggiapiedi per essere più "coccolati", e magari un angolino per le tisane da sorseggiare durante la lettura. Se poi lo spazio è più grande o addirittura abbiamo a disposizione una camera intera da adibire a sala lettura, potremmo anche decidere di inserire un caminetto, così l'atmosfera sarà completa.

Advertisement

2. Sala musica

2. Sala musica

Melodys And Harmonies/Pinterest

Rock, pop, jazz, classica, indie: di generi musicali ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti. Ma dove ascoltare la musica in casa senza correre il rischio di essere disturbati? Servirebbe una stanza completamente dedicata a quest'arte. Chi ne è un grande appassionato non vorrebbe altro che rifugiarsi in quella camera, lasciarsi trasportare in modo meravigliosi dalle note ascoltate e godere della bellezza musicale esistente. Avere un luogo del genere sarebbe fantastico, come lo sarebbe pensare all'arredamento e ai vari oggetti da inserire al suo interno. 

Se siamo anche dei musicisti, oltre che estimatori di quest'arte, potremmo pensare di mettere, spazio permettendo, lo strumento che ci dilettiamo a suonare, magari qualche foto del nostro autore o gruppo preferito, delle chitarre o altri strumenti attaccati alle pareti, e perché no, una libreria sulla quale esporre tutta la nostra collezione di dischi.

3. Angolo bar e degustazioni

3. Angolo bar e degustazioni

design-milk.com

Cosa ci rilassa fare più di tutto? Dilettarci in cucina e magari creare deliziosi cocktails da proporre durante una serata in compagnia? Quello che serve in questo caso è un grazioso angolo bar in cui divertirsi a creare "intrugli" da bere e manicaretti da gustare come accompagnamento. Anche in questo caso non serve un ambiente intero - meglio se c'è una stanza in più certo - ma va bene anche solo un angolo o una parete in corrispondenza della quale mettere il nostro punto di ritrovo. 

Scegliamo poi, a seconda dello spazio, se inserire un bancone con delle sedute, oppure attrezzare la parete con bicchieri e liquori sfruttandone l'altezza, o ancora complementi che arricchiscono l'arredamento come quadri, fiori e altro ancora. Non dimentichiamo l'illuminazione: è fondamentale per dare carattere al nostro angolo bar.

4. Sala cinema

4. Sala cinema

Naomie Harris/Pinterest

Non ci piace niente più che goderci in comodità assoluta meravigliose pellicole nuove e antiche. Cosa serve? Una sala cinema. Certo, per crearne una occorre un bel po' di spazio, soprattutto se non vogliamo accontentarci di uno schermo piccolo, ma desideriamo qualcosa di più. L'importante, poi, è che ci siamo delle comode sedute, divani allungabili o chaise-longue sarebbero l'ideale e non dimentichiamo mai di creare un ottimo impianto audio, come faremmo senza?

Pensate che bello, poi, arredare con qualche cimelio ispirato alla nostra pellicola preferita, magari qualche citazione, e luci soffuse a creare la giusta atmosfera. Chi non vorrebbe avere una stanza simile per qualche ora di totale relax?

5. Garage attrezzato

5. Garage attrezzato

haus-arch.com

Che ne pensate, invece, di attrezzare una fantastica officina in stile vintage per lasciare spazio alla passione per le auto? Ammettiamolo: sarebbe un sogno averne una perfettamente attrezzata, funzionante e avere qualche bella auto d'epoca da curare e restaurare nei momenti di svago. Pensate che bello arredarla con pareti attrezzate, luci calde, tutto l'occorrente per la manutenzione e magari qualche oggetto vintage che richiama stemmi automobilistici, o modelli del passato. 

Un sogno ad occhi aperti per chi nutre questa smisurata passione. Certo è che, per realizzare simile "sala hobby", lo spazio dev'essere in abbondanza. Non possiamo far entrare un'auto in un angolo della casa, ma se abbiamo un garage, potremmo trasformarlo nel nostro piccolo angolo di paradiso, invece di destinarlo solo al parcheggio dell'auto. Vi stuzzica l'idea?

Advertisement

6. Stanza dei giochi

6. Stanza dei giochi

hearthandpetals.com

Una sala giochi è quello che più di tutto vogliamo in casa? Creiamola! Pensiamo prima allo spazio che abbiamo e poi a come scegliere gli arredamenti. Se i metri sono pochi potremmo optare solo per un tavolo da gioco, magari per le carte, o per un videogioco a parete. In caso contrario, lasciamo pure andare la nostra voglia di oggetti e mettiamo ciò che desideriamo, anche un tavolo da biliardo.

La differenza di questa stanza rispetto alle soluzioni già viste è la condivisione. Se infatti le altre passioni possono essere seguite anche in solitaria, per questa - salvo i videogiochi - serve socializzare e avere persone accanto con cui condividere. Non che sia un male, ma è una scelta che va fatta a seconda delle proprie necessità e, se si desidera stare soli, meglio optare per un'altra cosa.

Quale scegliere?

Questi sono solo 6 suggerimenti per creare uno spazio privato e rilassante in cui trascorrere qualche ora. Ognuno di noi ha tante passioni e una che più delle altre spicca: quale scegliere?

Tu come vorresti trasformare una stanza o un angolo della tua casa per ritagliarti qualche bel momento?

Advertisement