Pavimenti in vinile: scopri come lavarli al meglio per non ritrovarli scivolosi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Dicembre 2023

Pavimenti in vinile: scopri come lavarli al meglio per non ritrovarli scivolosi
Advertisement

I pavimenti in vinile sono tra i più popolari, visto l'ottimo compromesso tra prezzo e resa estetica, ma alcuni hanno finiture che li rendono molto più scivolosi di altri, e certi errori inconsapevoli che commettiamo nel lavarli e pulirli non fanno che peggiorare la situazione. 

È proprio lo strato superiore di questi pannelli che ricoprono il suolo, quello impermeabile e decorato con le stampe che creano l'effetto di piastrelle, legno o pietra a seconda dei casi, che a volte risulta un po' più scomodo o addirittura pericoloso, se non lo laviamo nel modo giusto. Fortunatamente, si tratta però solo di avere qualche accorgimento, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Cura dei pavimenti in vinile

Cura dei pavimenti in vinile

DCstudio/Freepik

A seconda della finitura, di solito i pavimenti in vinile sono già provvisti di uno strato superficiale protettivo e saranno le indicazioni dei produttori a dirci se e come c'è da reintegrarlo, e anche con che intervalli di tempo. Di solito, al momento dell'acquisto e dell'installazione, vengono fornite le informazioni necessarie per saper poi scegliere anche i saponi più adatti.

A volte, infatti, usiamo ottimi detersivi che però sono formulati in maniera tale da lasciare un residuo che non si lava via del tutto, ed è quello che pregiudica la comodità e sicurezza dei pavimenti.

Inoltre, capita che - magari proprio per timore di danneggiarli con l'uso troppo frequente di acqua e detersivo - finiamo per rimandare un po' troppo le pulizie, e quindi lasciamo che si accumuli polvere e sporco, e anche quelli possono contribuire a rendere tutto più scivoloso. Infine, alcune aree sono inclini a sporcarsi di più, come la cucina ed ecco che torna utile saper come agire ogni volta che si deve pulire.

Advertisement

I metodi migliori per lavare i pavimenti in vinile

I metodi migliori per lavare i pavimenti in vinile

flooringsuperstore.com

Per una pulizia ordinaria, quando non c'è da rimuovere sporco ostinato, basta togliere lo sporco secco il più spesso possibile:

  • Aspirare lo sporco: l'aspirapolvere, un po' come per i parquet, è la soluzione migliore.
  • (oppure) Spazzare per bene: in alternativa, spazziamo con cura per rimuovere tutto lo sporco secco, da polvere a briciole, a capelli e peli.
  • Un altro metodo sono i moci per spolverare a terra, quelli con panni elettrostatici o da rivestire con panni in microfibra.

Se invece dobbiamo lavare il pavimento, allora possiamo optare per

  • Saponi specifici, sono la migliore soluzione. Di solito hanno un pH neutro.
  • Se ci troviamo a corto, proviamo con acqua calda e un goccio di sapone per piatti. Ne servirà davvero poco, proprio per evitare che non lo si sciacqui via del tutto poi. 
  • Se però questo non dovesse funzionare, e non avete a portata di mano i detersivi specifici, allora provate  - proprio solo dove ci sono le macchie ostinate - con qualche sgrassatore che non sia troppo aggressivo.

Altri consigli utili nella cura dei pavimenti in vinile

Altri consigli utili nella cura dei pavimenti in vinile

diana.grytsku/Freepik

Ricordiamo anche qualche altra dritta utile

  • Non usate apparecchi a vapore, potrebbero danneggiare il vinile
  • Provate dei prodotti appositi antiscivolo proprio per questa categoria di pavimenti. 
  • Non aspettate mai troppo a pulire macchie di sporco liquido, perché può facilmente penetrare tra le fessure dei pannelli/rotoli e raggiungere gli strati sottostanti.

Con un po' di attenzione, faremo durare a lungo, e nelle migliori condizioni, i nostri pavimenti in vinile!

Advertisement