Scopri l’accessorio che (forse) ti manca per stendere finalmente le lenzuola occupando pochissimo spazio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2023

Scopri l’accessorio che (forse) ti manca per stendere finalmente le lenzuola occupando pochissimo spazio
Advertisement

Le lenzuola sono tra i capi che ci troviamo a lavare più spesso, considerando quanto di frequente vanno cambiate, e se non si dispone di un'asciugatrice per sveltire la faccenda, aspettare che asciughino in casa significa occupare un sacco di spazio per ore o giorni. Nelle stagioni fredde, poi, è proprio una questione fastidiosa: ci ingegniamo a trovare spazio sugli stendini normali, dove ne rubano parecchio al resto del bucato, oppure stendiamo tra schienali delle sedie, corrimano delle scale, o fili extra tirati appositamente in casa se fuori è brutto tempo.

A meno che non usiamo degli accessori appositi, ovvero le grucce a spirale che sono davvero una manna dal cielo per guadagnare spazio! 

Le grucce a spirale per le lenzuola

Le grucce a spirale per le lenzuola

Shein

Come vedete si tratta di stampelle, o grucce, che invece di essere fatte con un'asta dritta (quella che infiliamo nelle spalle dei capi), sono composti da un gancio da cui pende, perfettamente centrata, una spirale di metallo o plastica a seconda dei modelli. Questa è abbastanza spessa da potervi appoggiare le lenzuola senza lasciare segni evidenti quando le appendiamo - o almeno, quanto più spessa sarà, tanto migliore sarà il prodotto.

Grazie alla sua forma, possiamo infilarci le lenzuola piegate a metà, proprio come facciamo quando le appoggiamo alle aste del normale stendibiancheria, ma poi, facendole scorrere sulla spirale, queste finiscono per occupare uno spazio molto più ridotto.

Advertisement
WAIKAS/Amazon

WAIKAS/Amazon

Inoltre, lo spazio che rimane tra i vari strati di stoffa così "arrotolati" è tale da far passare aria, il che velocizza l'asciugatura, anche se le lenzuola sono stese in uno spazio ristretto. Ecco allora che ci servirà solamente trovare un punto in cui appendere il gancio centrale, e avremo liberato stendini, fili e qualsiasi altro mobile di casa di solito finisse per diventare uno stendibiancheria d'emergenza.

Un altro vantaggio sta nel fatto che, se dispieghiamo per bene la stoffa quando è umida, questa spiomba abbastanza da evitarci anche di dover per orza stirare, come invece succede sempre se usiamo l'asciugatrice o se siamo costretti ad ammucchiare un po' le lenzuola in spazi ristretti quando le stendiamo.

Andate a caccia di questi accessori, dunque, preferendo magari spendere un po' di più per quelli di acciaio inox più robusti, così dureranno di più!

Altre indicazioni utili per stendere le lenzuola

Altre indicazioni utili per stendere le lenzuola

Freepik

Tutta la biancheria di casa e gli indumenti che stendiamo devono trovarsi in ambienti abbastanza ventilati e preferibilmente luminosi: così l'umidità non aumenta ed evitiamo i cattivi odori. Con queste grucce potremmo avvicinare le lenzuola ai punti luminosi e arieggiati, e sarebbe molto comodo per non doverle tenere appese per giorni quando fa freddo.

Ci possiamo aiutare anche scegliendo punti vicini a fonti di calore, oppure posizionando (non proprio vicinissimo) un (termo)ventilatore anche di quelli da tavolo. Lo useremo magari per sveltire il procedimento all'inizio, quando i capi sono ancora molto umidi, e poi basteranno le temperature di casa per finire il lavoro.

Infine, se stendiamo per bene le lenzuola, e ci aiutiamo con uno stiratore verticale prima di rimuoverle, le troveremo già pronte da piegare e riporre, senza doverci scomodare col ferro da stiro!

Stendere le lenzuola in casa non deve essere un problema!

Advertisement