Cos'è l'Hügelkultur ? Scopri del "segreto" green della permacultura di cui non farai più a meno
Hügelkultur è una parola tedesca che indica una pratica colturale praticata ormai da secoli proprio in Germania ed Europa dell'est. Si tratta di un particolare modo di intendere e praticare la permacultura, e che prevede la creazione di una sorta di aiuole rialzate che amplificano la superficie di coltura, migliorando la qualità del suolo, il tutto usando materiali che altrimenti andrebbero buttati via. In una parola, una gestione ecosostenibile del terreno, per evitare ogni spreco di risorse.
Ma facciamo un piccolo passo indietro. A coniare la parola "permacultura" furono Bill Mollison e David Holmgren negli anni ‘70: con loro, la parola indicava una agricoltura "permanente" che, prendendo le mosse dagli ecosistemi naturali, cercava di ricreare un sistema equilibrato per specie vegetali e animali che fosse autonomo ma anche utile all'uomo.
È in questo solco che si riconduce la Hügelkultur, una tradizione in realtà vecchia di secoli. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Cos'è la Hügelkultur
Praticare la Hügelkultur significa costruire un'aiuola rialzata che ha, in ultima analisi, l'aspetto di un grande cumulo di terra, ma è in realtà strutturata al suo interno. Si parte, infatti, da rami marci e scarti vegetali.
Si sceglie un'area, pulendola da tutto quello che vi si trova, e si delinea un contorno, che potrà essere anche incorniciato proprio con pietre o legna, ma pure lasciato libero. Lì. si crea un letto di rami secchi e pezzi di piante: possono essere messi sul suolo o anche depositati in una piccola buca. Pian piano, si crea una catasta di rami (meglio se già un po' marcescenti) e scarti di piante, come ramaglie, foglie e simili.
Poi si comincia a versare compost e terriccio, finendo di creare quello che si presenterò proprio come una piccola collina di terra. La quale però nasconde un segreto importante: avrete infatti preso il legno che stava rovinandosi, permettendogli di diventare compost insieme al resto, creando un mucchio di terriccio di qualità altissima, ricco di nutrienti, e ideale per coltivare di tutto.
Ecco perché questa tecnica viene usata per dar vita a orti piccoli ma super produttivi, come pure a aiuole di piante fiorite molto belle a vedersi, se si preferisce l'approccio "ornamentale".
I cumuli possono essere alti e larghi quanto si vuole, ma sostanzialmente si deve tener conto che dovremo muoverci sopra e attorno, quindi di solito si fanno alti 1,5 -2 metri. Nel cumulo potranno esserci anche pezzetti di cartone (che non sia laminato o verniciato), lo sfalcio del prato e anche letame o scarti di verdura o frutta dalla cucina.
Ricordate poi che, man mano che tutto questo materiale coperto all'interno andrà decomponendosi e trasformandosi in compost, anche le dimensioni del cumulo si ridurranno. Così, un cumulo alto 2 metri scende anche fino solo a mezzo metro dopo anni.
L'aspetto, quindi, andrà cambiando ed è uno dei motivi per cui si preferisce usare questo metodo per coltivare ortaggi piuttosto che per creare un'area da decorare con piante ornamentali che, poi, andrebbe a modificarsi da sola.
Come mantenere un cumulo in Hügelkultur
La cosa preferibile è costruirlo in autunno, per dargli tempo di assestarsi durante il periodo invernale ed essere pronto da coltivare in primavera, ma ancora durante l'inverno si può cominciare.
Il cumulo ha bisogno di essere innaffiato molto il primo anno, quando il legno deve ancora decomporsi: in questa fase, la decomposizione del legno consuma l'azoto nel terriccio, e quindi lo ruba alle piante. Per questo motivo, la coltura ideale del primo anno sono i legumi, che producono l'azoto da soli.
I cumuli di Hügelkultur sono spugne di acqua: quanto più sono grandi e ricchi di materiali al loro interno, tanta più acqua sapranno immagazzinare, riducendo quindi la necessità di irrigare. E poi, più sono alti, più è facile coltivare le piante. Anche dopo tempo, il legno che marcisce immagazzina ancora acqua, e quindi anche se lo strato superiore di terriccio sembra asciutto, in basso e ai lati ci sarà comunque sempre più umidità: sono quelli i punti in cui coltivare con altre piante dalle radici più piccole!
Pronti a iniziare il vostro progetto di Hügelkultur?